VOGHERA 12/12/2017: Neve e ghiaccio. Anche oggi incidenti sulle strade dell’Oltrepo e della provincia di Pavia
VOGHERA – Continuano i disagi, nonostante l’arrivo del sole, alla circolazione sulle strade della provincia di Pavia e in particolare in Oltrepo. Il maltempo con la neve e il ghiaccio ha fatto molti danni ieri, ma anche oggi non ha scherzato.
Questa mattina si sono già verificati diversi incidenti. Poco prima delle 7 sulla Sp12 due auto si sono scontrate provocando danni ingenti ai mezzi e il ferimento (in modo fortunatamente non grave) di una donna e di un uomo di 40 e 47 anni. Una delle due auto la Passat si è messa di traverso per il ghiaccio andando a scontrarsi con una Citroen. Nella carambola un dei mezzi coinvolti è uscito di strada finendo 5 metri più sotto già dalla scarpata. I due automobilisti sono stati soccorsi dalla Croce rossa di Voghera, dai carabinieri, dall’autosoccorso Errico di Voghera e da Sicurezza Ambiente di Voghera.
Sempre questa mattina si sono registrati in provincia 6 sinistri con feriti, verificatisi fra Voghera, Arena Po, Certosa, Pieve del Cairo, Bressana e Travacò (dove una moto è caduta).
Quello che è accaduto oggi però è nulla in confronto a ciò che è accaduto ieri, con almeno 8 incidenti con feriti, ma soprattutto infiniti disagi per la circolazione delle auto, bloccate per la neve che ingombrava le strade non pulite in modo adeguato e spesso rese una lastra di ghiaccio dal fenomeno del gelicidio (la pioggia che cadendo al suolo non scorre via ma gela).
Disagi massimi si sono aviti sulle colline e sui monti del medio e alto Oltrepo, dove fra Rivanazzano fino a Varzi, e più su fino al Penice, è stato un calvario muoversi anche per molti rami d’albero caduti sulla carreggiata (il comune di Bagnaria ha dovuto chiudere una strada).
Fra gli incidenti che hanno rovinato la giornata s segnala quello sulla Sp1 a Retorbido, dove per l’invasione della carreggiata opposta da parte di un auto, due mezzi si sono scontrati quasi frontalmente. Tre i feriti alla fine, una donna di 50 anni, una di 70 e un uomo di 61 anni. Sul posto
l’automedica del 118, e le ambulanze della Croce San Francesco di Rivanazzano e della Croce rossa di Casteggio. I rilievi sono stati fatti dai carabinieri di Voghera e di Godiasco.
Commenti