RETORBIDO 01/12/2017: Vinta la lotta contro la Pirolisi. Stasera al teatro un evento per ricordarla
RETORBIDO – “La storia siamo noi: 1 dicembre 2014 – 1 dicembre 2017”. Così recita una nota del comitato di Retorbido “no inceneritore” che per tre anni ha lottato contro la nascita nel comune oltrepadanom di un impianto di recupero di pneumatici usati con la tecnologia della Pirolisi, e che ora vuole ricordare quei tre anni di passione con un evento speciale.
Prosegue il Comitato: “Sono passati tre anni da quando, insieme, abbiamo deciso di scrivere la storia in questo bel fazzoletto di… terra, impegnandoci per salvaguardare le nostre dolci colline, le nostre radici, ma soprattutto lo abbiamo fatto per i nostri figli. Semplici cittadini ed amministratori, uniti per impedire la realizzazione di quell’inceneritore di pneumatici che si progettava di realizzare a Retorbido. Varie vicissitudini caratterizzate da alti e bassi, piccole sconfitte e grandi vittorie; nella memoria collettiva resterà indelebile il ricordo di un fiume di persone sempre più numeroso sino a divenire la marea umana di 8000 uomini, donne, bambini, padri, madri e figli e nonni che in un bellissimo pomeriggio del maggio 2016 hanno pacificamente, democraticamente, manifestato rivendicando il rispetto per il nostro l’Oltrepò”.
Il sodalizio invita perciò la popolazione a “rivivere insieme, accompagnati dalla narrazione degli articoli di giornale, le giornate che hanno scandito le tappe delle vicende della “pirolisi”: foto e video, ricordi, le nostre emozioni più intense”.
L’evento si terrà Venerdì 1 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Retorbido.
“Sarà una bellissima festa per tutti noi e per le nostre famiglie. Insieme brinderemo con il vino delle nostre amate cantine alla lunga battaglia che ci siamo lasciati alle spalle, proprio nel luogo dove cittadini e amministrazioni hanno iniziato a muovere insieme i primi passi”, conclude il Comitato.
Commenti