VOGHERA 30/11/2017: Approvato il progetto esecutivo per il recupero del Teatro Sociale. Azzaretti: “L’obiettivo è accendere i riflettori entro il 2020”
VOGHERA – Svolta nella vicenda del recupero del Teatro Sociale di Voghera. Questa mattina è stata raggiunta un’importante tappa del percorso per il ritorno alla vita del monumento cittadino.
“Il progetto esecutivo, frutto di impegnative operazioni tecniche di verifiche strutturali – spiega l’assessore ala Cultura Marina Azzaretti -, è stato approvato dalla Commissione Pubblico Spettacolo del Comune.”
Il progetto, così come è passato, prevede il recupero di tutti gli ordini di palchi per dare accoglienza a circa 350 persone (“ma che potranno essere anche di più”, precisa l’assessora).
Il progetto è stato approvato da tutti gli organismi competenti, perciò ora, come spiega ancora Azzaretti, “dopo il prossimo vaglio della Giunta, a stretto giro, entro cioè la fine anno, sarà messo a bando… e breve dunque apriremo il cantiere.”
L’opera di riqualificazione prevede il restauro di tutti i palchi del teatro, di tutte le strutture della cupola affrescata, del lampadario, il rifacimento dell’impianto elettrico e termico, l’installazione di un impianto antincendio. Sono programmati anche interventi sul palco e sulla scena, l’installazione di tutta la meccanica di scena e l’impianto luci, il nuovo sipario, nuove poltroncine, platea e palchi, nuovi tendaggi e gli arredi dei camerini, del guardaroba e della biglietteria.
L’importo totale dei lavori è 3.053.272 euro + Iva, 250mila euro sono in programma che vengano investiti per gli arredi.
“L’obiettivo del Comune è accendere i riflettori del Sociale entro il 2020”, spiega Azzaretti. Nel frattempo l’Amministrazione lavora alla creazione dell’Organismo di gestione, “… perché faremo tutto il necessario affinché il Teatro non solo apra e ritorni alla nostra città ma anche e soprattutto che possa funzionare al meglio.”, precisa l’assessora.
Entusiasta del risultato raggiunto anche il sindaci Carlo Barbieri: “Un grande passo in avanti verso l’apertura del Teatro Sociale è stato compiuto oggi. Il progetto di riqualificazione è stato approvato stamattina dalla Commissione Pubblico Spettacolo del Comune. Un progetto da oltre tre milioni di euro che prevede il recupero del teatro, della platea, del primo, secondo e terzo ordine. La città di Voghera si è fatta un bel regalo.”
Commenti