VOGHERA 25/11/2017: Oggi la Colletta alimentare. 14 i punti vendita che partecipano fra Voghera a Casei Gerola a Godiasco a Casteggio
VOGHERA – Come da vent’anni a questa parte, l’ultimo sabato di novembre (vigilia dell’Avvento) è programmata la giornata nazionale della colletta alimentare. Oggi quindi, Sabato 25 novembre, appuntamento con un evento nazionale che si inserisce in un contesto che riguarda 17 Paesi europei, gli Stati Uniti ed il Sud America, Paesi in cui sono presenti Banchi Alimentari.
La Fondazione Banco Alimentare in Italia è stata fondata da Don Giussani e Danilo Fossati ( fondatore della Star) nel 1989. Dal 1997 la fondazione organizza annualmente la Colletta Alimentare con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle povertà.
La nostra città partecipa alla colletta alimentare fin dai suoi esordi, quando l’unico supermercato aderente era l’Iper di Montebello. Negli anni le adesioni sono cresciute, ad oggi nella sola Voghera aderiscono 14 punti vendita (28 considerando l’hinterland che è comunque sotto la responsabilità degli organizzatori vogheresi) ed è cresciuto di conseguenza l’impegno. Ad oggi nella zona di pertinenza vogherese, da Casei Gerola a Godiasco e da Voghera fino a Casteggio, sono impegnati quasi un centinaio di volontari, 9 automezzi (8 furgoni ed un bilico) per gestire circa 20 tonnellate di cibo raccolto, circa il 20% del raccolto del Banco di Novi.
Tutto questo, ovviamente, frutto della generosità dei volontari che donano tempo e risorse per la buona riuscita dell’evento.
Tutto quanto raccolto viene catalogato ed inviato la sera stessa al magazzino di Novi Ligure (sede del Banco Alimentare) dove verrà smistato e preparato per essere redistribuito a dicembre agli enti caritativi sul territorio cittadino (Gruppi caritativi parrocchiali dell’unità pastorale, Medassino, don Orione, Casa del Pane, Croce Rossa). Tutto quello che viene raccolto nella nostra città sostanzialmente ritornerà ai poveri della città .
Quest’anno saranno impegnati sul territorio tanti gruppi di volontariato: i gruppi Alpini di Voghera, Casteggio e Casei Gerola, i volontari delle parrocchie, l’Auser, la Croce Rossa, i migranti dello Zenit e del Rally, mentre la ditta Scac di Casteggio e la Astor di Tortona metteranno a disposizione motrice e rimorchio, mezzi indispensabili per la gestione del cibo donato.
“La colletta Alimentare si rivela un’occasione importante per permettere alla nostra città di mostrare il suo volto più bello, fatto di gratuità, disponibilità, generosità ed apertura verso i più deboli.
L’invito è quello di provare a vivere questa giornata, come volontari o come donatori, con il giusto spirito di condivisione”, spiegano gli organizzatori.
Commenti