VOGHERA 13/11/2017: Sabato 18 Novembre la Giornata del Respiro Vogherese. Esami gratuiti al reparto di Pneumologia
VOGHERA – Con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la salute respiratoria, soprattutto in zone con alto livello di inquinamento ambientale e alta percentuale di soggetti fumatori, l’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa di Medicina Interna, Servizio Pneumotisiologico, organizza la “Giornata del Respiro Vogherese”.
L’iniziativa è aperta agli utenti e prevede l’esecuzione di spirometrie gratuite, ad accesso diretto, il giorno 18 Novembre 2017, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30 presso l’ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera.
Le patologie respiratorie croniche sono da annoverare tra le principali cause di mortalità e di disabilità con un trend in preoccupante e costante aumento. In particolare, le infezioni polmonari (polmoniti e tubercolosi) e le patologie fumo correlate (cancro del polmone e broncopneumopatia cronica ostruttiva) sono nella lista delle 10 cause principali di mortalità e di disabilità, tra l’altro causa di frequenti ricoveri ospedalieri, con conseguente consumo di risorse economiche.
La spirometria, un semplice test fisiologico che misura il volume di aria che un individuo inspira o espira in funzione del tempo, oltre che essere indicato per la valutazione dei soggetti con sintomi respiratori, ha un valore inestimabile come test di screening della salute generale al pari di altri parametri, come la misurazione della pressione arteriosa, colesterolemia e glicemia. Dalla letteratura medica degli ultimi anni, si è a conoscenza che la spirometria predice la mortalità respiratoria, cardiovascolare e correla con la mortalità generale per qualunque causa, confermando quella che era stata l’intuizione del suo inventore Hutchinson di poter misurare la capacità vitale del soggetto, ossia in un certo senso la sua capacità di vivere.
Commenti