VOGHERA 08/11/2017: Lite alla mensa Caritas di piazza San Bovo. Un 45Enne minaccia una donna con il coltello. “Vieni da Pavia per toglierci il pane di bocca”. La Polizia lo blocca e lo denuncia
VOGHERA – Estrae un lungo coltello e minaccia una donna. E’ accaduto lunedì pomeriggio alla mensa della Caritas che si trova accanto alla Chiesa del Crocifisso di piazza San Bovo.
Protagonisti del movimentato episodio, due disperati che frequentano il punto Caritas gestito in San Bovo dalla Parrocchia del Duomo.
La piccola sede offre a poveri e senzatetto docce e qualcosa da mangiare quasi tutti i giorni. Lunedì alle 18 nella sala mensa c’è ‘anche’, L.V. di 45 anni, un senza fissa dimora che da tempo bazzica a Voghera, e una donna di 30, che invece arriva dal capoluogo.
I due forse si conoscono e forse hanno anche avuto degli screzi in passato. Fatto sta che all’improvviso l’uomo estrae dal borsone (così hanno raccontato i testimoni) un lungo coltello e con quello – gridandole da andarsene perchè venendo da pavia “togli il pane di bocca a chi si trova a Voghera” – minaccia la donna.
La scena viene osservata con sgomento dagli altri presenti, che chiamano la polizia. Gli agenti del commissariato arrivano in tempo per evitare il peggio: disarmano l’uomo e lo portano alla caserma di via Carlo Emanuele per accertamenti.
Il soggetto è un volto più che noto alle forze dell’Ordine. Si tratta come detto di senza fissa dimora che staziona a Voghera e che ha alle spalle diversi episodi di cosiddetta piccola criminalità. Negli ultimissimi tempi ha infatti rimediato una denuncia per tentato furto all’Esselunga; una per il danneggiamento di un’auto e una per il furto di una bicicletta.
Il fatto di lunedì riporta l’attenzione sulla sicurezza di Piazza San Bovo e anche sulla “Casa Fraterna” della Caritas. La mensa alcuni mesi fa era stata oggetto della proposta – fatta dall’assessore alla sicurezza Carbone – di trasferimento, per via del fatto che attirerebbe troppi sbandati e alimenterebbe il degrado dell’area. La Parrocchia del Duomo non si era opposta, lasciando aperta la possibilità di uno spostamento. Ma poi non se ne era fatto nulla.
La polizia al momento sta ancora lavorando sul caso di questo soggetto che si sta dimostrando più pericoloso del previsto.
Commenti