VOGHERA 01/11/2017: Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Sabato la celebrazione e il corteo. Il programma completo
VOGHERA – Sabato 4 novembre in città si terrà la festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
La celebrazione inizierà alle 8,30 e terminerà alle 11 con la Messa in Duomo.
Nel corso dell’evento verranno deposti omaggi floreali e corone commemorative sulle lapidi sparse per tutta la città.
Poi dalla stazione ferroviaria partirà il corteo composto da associazioni combattentistiche e d’arma, studenti, autorità cittadine e forze dell’ordine.
Ecco il programma della manifestazione… che come detto avrà inizio alle ore 8,30 con un delegazione che, dal Comando Polizia Locale, in corso Rosselli, deporrà le corone commemorative presso le seguenti lapidi: Lapide a Franco Quarleri -Lapide e Famedio al Cimitero Maggiore -Lapide presso la scuola di Oriolo -Lapide presso la scuola di Torremenapace -Lapide a Medassino -Lapide di C.so XXVII Marzo -Monumento ai Caduti di Nassiriya -Lapide di P.zza Meardi -Lapide Tempio Sacrario della Cavalleria.
L’ultima lapide di questa prima fase della celebrazione sarà quella alla Stazione Ferroviaria, dove, alle ore 10.15, si terrà la composizione del corteo diretto in Duomo ma che avrà come prima tappa il Monumento ai Caduti di Via Ricotti (con onore ai Caduti e deposizione delle corone di alloro).
Alle ore 10.45 ci sarà il proseguimento del corteo per Piazza Duomo, dove si terrà l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e la deposizione della corona di alloro alla Lapide ai Caduti della 1^ Guerra Mondiale ed alla Lapide ai Caduti del Risorgimento.
Alle ore 11 nella Collegiata di San Lorenzo si svolgerà la Santa Messa.
Parteciperanno alla celebrazione, i cori delle scuole cittadine, il coro ANA “Italo Timallo” e la Banda musicale “Città di Voghera”. Tutta la cittadinanza è stata invitata al corteo e ad esporre il tricolore simbolo dell’Unità della Patria.
Commenti