VOGHERA 18/10/2017: Strade. Dalla Regione 3.7 milioni per la sistemazione della Tangenziale Casteggio – Voghera
VOGHERA – Buon nuove per la viabilità nell’Oltrepo pavese. La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, ha approvato un elenco degli interventi di messa in sicurezza sulle strade che beneficeranno dello stanziamento (di 47,6 milioni di euro facenti parte del Fondo Sviluppo e Coesione, così come previsto dal ‘Patto per la Lombardia’), in cui l’Oltrepò pavese è in prima linea.
“Il Patto – ha ricordato l’assessore – vale quasi 11 miliardi di euro, di cui 8 destinati alle infrastrutture. Le risorse consentiranno di chiudere interventi in tutte le province su autostrade, ferrovie con la relativa messa in sicurezza dei passaggi a livello più pericolosi, metropolitane e per la messa in sicurezza delle grandi opere viarie”.
“La delibera approvata va ad incidere proprio su queste ultime e in particolare su diverse opere attese da tempo”, ha detto l’assessore, che fra le altre, ha citato gli 800.000 euro destinati per redigere il documento di fattibilità per il nuovo Ponte della Becca; e i 610.787 euro per il documento di fattibilità per la SP 40 ‘Binaschina’ Milano-Pavia.
In tema di infrastrutture in provincia di Pavia in totale verranno investiti 4.006.018 euro. Di cui 3.766.018,17 euro per il risanamento conservativo e messa in sicurezza del corpo stradale Tangenziale Casteggio – Voghera/ EXSS 596,412,461; nonchè 240.000 euro per il Rifacimento del ponte Roggia Biraga sulla – SP n. 197 nel Comune di Confienza.
“Avevamo promesso – ha concluso l’assessore – di essere concretamente vicino a Province e Comuni che hanno lavorato per un anno al nostro fianco per individuare gli interventi prioritari. E oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo molto importante”.
Proprio in questi giorni sulla tangenziale di Voghera sono in corso alcune asfaltature ad opera della Provincia.
Commenti