VOGHERA 13/10/2017: Sicurezza. Il Pd: da Medassino a Piazza San Bovo colpa del disinteresse del Comune
VOGHERA – Pier Ezio Ghezzi, consigliere comunale, interviene sulla questione sicurezza di piazza San Bovo.
Il già candidato sindaco del Pd tratta il tema collegandolo con il caso Recology, il capannone di Medassino pieno di rifiuti.
“C’è un denominatore comune tra Recology e la sicurezza di alcune zone della città – afferma Ghezzi – il disinteresse del Comune. Registriamo da 7 anni le dichiarazioni e le promesse di Barbieri e della sua Giunta, ma nessuna azione concreta”.
“Su Piazza S.Bovo e sulla stazione ferroviaria – prosegue Ghezzi – abbiamo organizzato (partiti, comitati…) presidi e volantini di denuncia, interpellanze in Consiglio Comunale e interviste sui giornali, ma non è mai successo nulla. Risposte evasive: “balle” gigantesche come quella delle guardie in stazione e sui treni, alzata di mani in segno di resa. La rinuncia a “prendere in mano” la situazione con serietà. Non hanno mai parlato ai cittadini direttamente, mai un programma di intervento.”
Su Recology è la stessa storia dice ancora Ghezzi.
“Nonostante le richieste del Comitato di Medassino, – presente per continuità e difesa del quartiere -, mai un’azione preventiva, mai una richiesta all’ARPA di controlli continuativi. Solo ora, in vista delle elezioni regionali, è ripresa l’attività di Barbieri e del Vicesindaco sotto i riflettori delle TV.
Sono le carriere politiche a prevalere sulle necessità dei vogheresi”.
“Vi sono esempi di Comuni che hanno trasformato aree emarginate in aree vive, frequentate dalla gente e non più a rischio. Hanno impiegato anni ma ci sono riusciti. Le amministrazioni che ci hanno creduto, insieme alle Forze dell’Ordine e ai Servizi Sociali, hanno cambiato il tessuto urbano. Non è facile, a volte non ci si riesce, ma se non si costruisce nulla, nulla succede”, conclude Ghezzi che invita la cittadinanza per lunedì sera alla sala Zonca, dove l’on. Fiano e i consiglieri comunali del PD terrà un incontro su tema della sicurezza.
Commenti