VOGHERA 13/10/2017: Meteo. Ci attende un week-end estivo… ma occhio alle nebbie. Intanto nel nord-ovest dell’Europa arriva un uragano
VOGHERA – Il meteo curato da Marcello Poggio prevede un week-end estivo. Ecco come lo spiega il meteorologo oltrepadano.
“E’ davvero straordinaria l’ondata quasi estiva che già sta interessando le nostre zone, con temperature decisamente miti per la stagione, ancora più straordinario il fatto che è destinato ad aumentare ulteriormente il caldo, che potrebbe toccare i 26°C domenica e lunedì, con le minime anche piuttosto elevate, ma entro i 14°C circa.
La previsione per i giorni successivi è di una naturale e lento cedimento della pressione, ma di questo è presto per parlare, anche perché oltre a sottolineare la straordinarietà del caldo africano (almeno come provenienza) occorre far notare un altro evento che toccherà ad un’altra parte dell’Europa, cioè l’arrivo di un vero e proprio uragano.
E’ un peccato che si abusi di termini come questi in occasioni diverse, perché si rischia di perdere il senso di un fenomeno davvero raro per l’Europa, che solitamente accoglie questi fenomeni quando ormai sono declassati a depressioni semplici. Qui invece si tratta di un uragano che toccherà presumibilmente terra sull’Irlanda ancora con questa intensità.
Se non ci fosse stata l’alta pressione a proteggerci saremmo davvero nei guai: un uragano che si getta, più o meno declassato, su un mare al suo massimo di calore e considerando l’orografia dell’Italia, avrebbe potuto provocare dei veri disastri.
Tornando alle previsioni reali, il week-end sarà anche accompagnato da cielo sereno (il che non sempre è ovvio anche quando c’è alta pressione). Il rischio, semmai, è nella progressiva umidificazione dell’aria, che potrebbe portare ad alcuni banchi di nebbia o nebbie vere e proprie di notte e al mattino, dunque attenzione, come si dovrebbe sempre fare, anche in riferimento al numero notevole di animali selvatici a spasso per l’Oltrepò.
Per chi fosse interessato, anche invitato dal clima favorevole, domenica sarò presente a Borgoratto Moromorolo, dove con il mio collega Gabriele Campagnoli, in occasione della festa d’autunno, parleremo brevemente del tempo, e saranno disponibili le pubblicazioni recenti e meno recenti”, conclude Poggi.
Commenti