VOGHERA 04/10/2017: Falsi ispettori dell’Asm derubano un anziano in casa. Il Codacons: Aprite solo a chi conoscete
VOGHERA – Nei giorni scorsi falsi netturbini hanno truffato e derubato in casa un anziano.
La vittima è un anziano vogherese. Il fatto è accaduto in via Scarabelli, dove una coppia di sedicenti ispettori dell’Asm si è presentata nell’abitazione dell’anziano riuscendo ad impossessarsi di una busta piena di soldi (quasi mille euro).
Il vogherese, alla mattina presto, ha aperto la porta ai due falsi netturbini che informavano lo di voler verificare la regolarità della raccolta dei rifiuti differenziati. Un po’ di discorsi su sacchetti e rifiuti e i truffatori sono riusciti a intrufolarsi in casa, dove all’ignaro cittadino hanno sottratto i soldi della pensione.
Sul caso ora interviene il Codacons, che, sensibile alla “campagna anti truffa”, lancia l’allarme e avverte tutti i cittadini di prestare molta attenzione per la propria incolumità, quella dei propri cari e per la sicurezza della propria abitazione.
Spiega il Codacons: “Sempre più frequenti casi di questo tipo, soprattutto a danno delle persone più deboli e indifese, quali sono gli anziani. Nessuno è immune da queste truffe che danneggiano non solo il cittadino ma l’immagine dell’Ente Pubblico. Tutti dobbiamo stare attenti e, nel caso non ci mostrino un tesserino identificativo o questo appare falsificato, chiamiamo immediatamente le forze dell’ordine. La prudenza non è mai troppa e tutelarci deve essere un primario dovere. E’ nostro puntuale impegno promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, anche presso i centri sociali e ricreativi, per evitare che fenomeni di questa portata dilaghino e creino allarme sociale”.
Apriamo la porta solo a chi conosciamo.
Commenti