VOGHERA 03/10/2017: Scuola. Inizi d’anno con tante novità per l’IC Dante. Alunni impegnati anche in tante iniziative cittadine
VOGHERA – L’anno scolastico all’Istituto Comprensivo Dante di Voghera è iniziato con numerosi cambiamenti e con immutato entusiasmo da parte dei docenti e con il nuovo dirigente Marco Barbisotti, che ha immediatamente colto le occasione offerte dalla città e dal suo tessuto sociale per offrire nuove opportunità ai ragazzi.
Giovedì 28 settembre ad esempio si è svolto l’incontro, presso la palestra Dante, con il campione olimpico di handbike Paolo Cecchetto, che ha entusiasmato i giovani della scuola secondaria con il suo racconto di campione e di uomo e con le immagini delle sue vittorie (“Il dialogo con i ragazzi è stato altamente educativo perché ha affrontato il tema, poco conosciuto, delle paraolimpiadi”, spiegano i docenti.
Giovedì prossimo sarà invece la volta di Francesca Zara, cestista italiana di WNBA (categoria femminile dell’NBA, che ha giocato anche nel campionato russo e francese) che è una delle protagoniste del progetto “AnDante con moto” organizzato in collaborazione con la Fondazione Cariplo e la Fondazione Adolescere.
Sabato mattina, invece, la scuola è stata fra i protagonisti, nell’ambito del FestiVOL, del BambInFestival, organizzato dall’associazione culturale di volontariato Scol Vèg in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, il Liceo Galilei e la Dante.
L’evento si è distinto in due momenti. Il primo prettamente formativo “intitolato Il Gioco, il mestiere del bambino”, svoltosi nel salone Dante e tenuto da Micaela Laoconte, in cui si è analizzato il gioco nel suo significato relazionale, educativo e terapeutico visto dalla parte del bambino che lo vive come impegno ed occupazione seria e coinvolgente.
Il secondo momento è stato prevalentemente ludico. Si è svolto in piazza Duomo sul tema “Giochiamo Green” usando cartone e altri materiali di riciclo per realizzare animali reali e fantastici.
Passando per la bellissima cornice del Castello Malaspina di Varzi, dove i docenti dell’Infanzia dell’Istituto hanno partecipato al Convegno Maria Montessori, la Dante nel presente e nell’immediato futuro, dal 1° al 14 ottobre, sarà al Castello con i suoi ragazzi per la manifestazione “Cultura è Libertà” promossa dall’Associazione CulturAma. In tale contesto la scuola sabato mattina parteciperà al convegno “L’amore ai tempi del social” e al progetto “Poetando sul filo di Alice”, spazio libero nel quale dare voce ai pensieri degli studenti sull’Amore.
Commenti