VOGHERA 19/09/2017: E’ mancato il maestro Aldo Bertone. Musicista compositore è stato anche direttore della Gavina
VOGHERA – Nel fine settimana è mancato Aldo Bertone, musicista vogherese dal lungo e ricco curriculum.
Bertone, nato il 20 giugno del 1952 nella città iriense, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano diplomandosi in pianoforte e composizione. Fra le sue composizioni, fra l’altro, nel 1979, ha dato vita a “La Follia”, per viola solista e quartetto di fiati; e “Ti ricordi… l’ape di sopra”, per orchestra e “Galilei” per 3 soprani, pianoforte solista, coro e orchestra.
Su testi di G. Ritzos ha composto “Elena”, in versione per soprano e coro a cappella e come versione scenica per attrice e violino, violoncello e pianoforte.
Dal 1986 si è dedicato alla composizione assistita dal calcolatore ed alla creazione di softwar specifico oltre che al recupero ed alla trascrizione di musiche antiche, in particolare di compositrici barocche.
In ambito locale il maestro Aldo Bertone è stato tra i promotori dell’Associazione Girolamo Ferrari da Mondondone. Oltre a ciò è stato anche direttore della Polifonica Gavina, nel 1988-1989, nonché direttore e uno dei fondatori della Antica Cantoria Santa Hildegarda di Bingen di Voghera.
Commenti