VOGHERA 18/09/2017: La scomparsa di Ornella Dentici. Il cordoglio dell’Anpi
VOGHERA – La sezione dell’Anpi di Voghera esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Ornella Dentici Andreani.
Scrive il Comitato iscritti ANPI presieduto da Antonio Corbeletti.
“Gli anni della sua permanenza a Voghera, con la famiglia trasferitasi dal Brasile, sono quelli che vedono la scelta del fratello Jacopo, di due anni più giovane, di entrare nella Resistenza dopo l’8 settembre ’43 con un ruolo rilevante di collaborazione con Ferruccio Parri: un impegno pagato con la deportazione e la morte nel lager di Mauthausen nel marzo 1945.
Anche Ornella Dentici prenderà parte, con il futuro marito Franco Andreani, all’attività antifascista nelle file dei gruppi pavesi di “Giustizia e Libertà”. Da ricordare, perché richiamata nei testi che ricostruiscono la storia della Resistenza nella nostra provincia, la spericolata azione all’Università nella notte tra il 20 e 21 aprile del ’45 con l’affissione di volantini, scritte antifasciste sui muri ed una bandiera rossa dispiegata sulla torretta dell’orologio in Strada nuova, come estrema beffa ad un regime che sta ormai crollando.
Nel dopoguerra, quasi un tratto unificante per molti docenti e intellettuali che si schierarono durante la Resistenza, l’impegno civile e di innovazione si espresse nell’ambito professionale come Professore Emerito di Psicologia presso l’Università di Pavia, come direttore per anni dell’Istituto di Psicologia.
La sezione dell’Anpi di Voghera esprime le proprie condoglianze ai familiari ed agli amici di Ornella Dentici Andreani.”
Commenti