VOGHERA 14/09/2017: Nel 1997 moriva in servizio il maresciallo Riccardo Bonn. Commemorati al Cimitero Maggiore i 20 anni dalla scomparsa a Cortina del carabiniere vogherese
VOGHERA – Nei giorni scorsi al cimitero di Voghera è stato commemorato il ventennale della scomparsa del maresciallo Riccardo Bonn, carabiniere originario di Voghera, caduto in servizio a Cortina nel settembre del 1997.
Al camposanto iriense, insieme ai familiari dello sfortunato militare, si sono ritrovati, fra gli altri, una delegazione della Compagnia Carabinieri di Voghera, guidata dal capitano Tommaso Settimio, e i membri della locale Associazione carabinieri in congedo.
Il Maresciallo Riccardo Bonn, nato a Voghera il 22 gennaio 1965, morì la notte del 5 settembre 1997 a Cortina d’Ampezzo.
Quella notte di vent’anni anni fa Bonn, in servizio a Cortina dal 6 ottobre 1993, capo equipaggio del nucleo radiomobile, stava percorrendo in auto con un collega la strada fra passo Tre Croci e Misurina per verificare le conseguenze di una frana.
All’improvviso la macchina dei carabinieri precipitò nel vuoto lasciato dalla frana, che poco prima si era portata via anche il ponte di Rudavoi. L’auto si schiantò contro un enorme masso trasportato sino lì dalla furia dell’acqua. Il militare alla guida si salvò, mentre il vogherese perse la vita.
Sul luogo della tragedia il 10 settembre 2006 venne eretto, a ricordo della tragedia, a cura dell’associazione carabinieri di Cortina, un cippo.
Nel corso degli anni anche a Voghera ci sono state proposte per intitolare al carabiniere iriense un luogo cittadino (in particolare a Medassino, da dove il giovane proveniva) ma alla fine non si è mai arrivati a nulla.
Commenti