RIVANAZZANO 31/08/2017: La Settimana della Fotografia torna e festeggia il 10° Anniversario. Dal 9 al 17 in 5 location del paese
RIVANAZZANO – Dal 9 al 17 settembre 2017 si terrà a Rivanazzano Terme la decima edizione della Settimana della Fotografia.
All’evento, organizzato dal Circolo Fotoamatori Rivanazzanese, parteciperanno cinque fotografi con ciascuno una propria mostra personale mentre il circolo sarà presente con una mostra collettiva di tutti i soci il cui tema quest’anno sarà ‘Dettagli’.
L’evento è patrocinato dal Comune di Rivanazzano Terme, dalla Provincia di Pavia e dalla F.I.A.F., la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
“Anche quest’anno in Circolo Fotoamatori Rivanazzanese si propone di diffondere la fotografia esponendo le opere di fotografi di fama nazionale e internazionale, coinvolgendo, come ogni anno, diverse locations che ospiteranno le mostre durante tutta la settimana”, spiegano gli organizzatori.
L’inaugurazione e la presentazione della Settimana della Fotografia si terranno sabato 9 settembre 2017 alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme, in viale Europa.
La presentazione sarà moderata da Laura Disperati, presidente del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese.
Seguirà un rinfresco presso la Gelateria Albertini, Piazza Cornaggia 22.
Le mostre saranno aperte al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 mentre il sabato e la domenica l’orario di apertura sarà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero.
Le locations che ospiteranno le mostre durante l’evento saranno le seguenti:
– Teatro comunale di Rivanazzano Terme – viale Europa ang. via Pedemonti
– Terme di Rivanazzano Terme – viale Europa, 2
– Albergo Ristorante Selvatico – via Silvio Pellico, 19
– Biblioteca Civica P. Migliora – via Indipendenza, 14
– Stazione di Salice – via Diviani, 5/7 – Salice Terme – Rivanazzano Terme –
Per maggiori informazioni: info@rivafoto.com | www.rivafoto.com
A seguire le schede degli autori:
Gruppo F365 – Rassegna
BIBLIOTECA CIVICA P.MIGLIORA
Il Gruppo fotografico F.365 si è costituito nel gennaio 2015 a Voghera con l’intento di sviluppare un’attività indirizzata alla promozione, all’incremento e alla diffusione della fotografia in ogni suo aspetto. L’obiettivo è realizzare mostre, incontri formativi, rassegne, corsi, manifestazioni, pubblicazioni, ecc. nonché la collaborazione con enti pubblici e privati. In questi primi anni di attività sono state proposte fino ad una trentina di esposizioni annue. L’orientamento dei soci è quello di praticare la fotografia ricercando con questo mezzo tecnico lo strumento attraverso il quale estrinsecare le proprie capacità espressive e creative. Il Gruppo è altresì interessato ad integrare altre discipline culturali e artistiche quali la poesia, la musica, la pittura, la scultura, il cinema, riservando alla fotografia la centralità e l’aspetto significativo. I componenti sono Giorgio Borgarelli, Fabio Brignoli, Pierfelice Girardelli, Carlo Lenti e Gianfranco Mula. Il sesto membro, Enzo Garofoli, è venuto a mancare il Luglio scorso ma le immagini che Egli aveva destinato a questa esposizione sono state inserite a pieno diritto tra quelle proposte dal gruppo.
Michele Brienza – Per Venezia –
STAZIONE DI SALICE TERME
Michele Brienza, Potenza 1965. Mi sono avvicinato alla fotografia da bambino e spinto dal fascino e dalla curiosità ho frequentato un corso di fotografia, sviluppo e stampa e fatto esperienza in camera oscura quando esisteva ancora la pellicola; da allora ho sempre portato con me la mia macchina fotografica. Ad un certo momento della mia vita mi sono dedicato al ciclismo a livello agonistico, accantonando momentaneamente la fotografia…il tempo passa e anche la tecnologia avanza…un giorno decido di acquistare una fotocamera digitale e da quel momento ho ritrovato la mia vecchia passione.
Sono un fotografo amatore e con i miei scatti non ho nessuna presunzione di artista ma vorrei cercare di trasmettere momenti ed emozioni colte in situazioni particolari immortalate in bianco e nero perché l’assenza dei colori ne esalta il significato.
Simona Sottocornola – Luna nuova.. il coraggio che non ho mai avuto prima –
TERME DI RIVANAZZANO TERME
Simona Sottocornola in arte Simona Geo è nata a Magenta nel 1975. Di professione geometra, contrappone alla metodica precisione del suo mestiere doti di grande sensibilità che si esprimono da un lato nella forza narrativa dei suoi scatti fotografici, dall’altro nell’irruenza dei suoi versi, intimi, semplici e diretti. Parlare di lei vuol dire parlare non solo di fotografia ma anche di poesia, un connubio che ritroviamo nel suo primo libro Una sedia per aspettare. Simona partecipa a numerose mostre fotografiche, concorsi sui paesaggi della Lomellina, scenari Urbex, oltre ad una personale intitolata Camminando con le ombre. Partecipa a due importanti progetti Painted Sound e Progetto luna nuova. Quest’ultimo è stato ideato insieme alla cantautrice Barbara Rubin insieme a un gruppo di artisti che si esprimono a favore dei diritti umani tramite la musica, la pittura, la fotografia e la poesia. Tutti mezzi potenti che giungono anche là dove la parola non arriva, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio sensoriale a tutto tondo.
Elena Salvai – Momenti di natura –
TEATRO DI RIVANAZZANO TERME
Nata Carrara, un lembo di terra che congiunge il mare alle montagne, sono sempre stata una grande amante della natura e degli spazi aperti, elementi in perfetta sintonia con la mia libertà di spirito. Dopo gli studi all’università inizio a fare trekking sulle Alpi Apuane. Gli scenari mozzafiato di queste montagne mi hanno condotto alla passione per la fotografia, un mezzo perfetto per immergermi profondamente nella natura e fermare per sempre la forza e l’emozione di istanti irripetibili. Trascorro così molto tempo immersa nella natura, alla ricerca di quei tramonti, di quei cieli ricchi di nuvole, lampi e tempeste che mi permettono di far conoscere questi luoghi meravigliosi a chi non li può frequentare personalmente. Oltre alla pubblicazione su molte riviste e libri ho partecipato a mostre quali: Dalmine Maggio Fotografia, rassegna fotografica internazionale ‘Alla ricerca di un ricordo perduto’, Tramonti Italiani a Pietrasanta, biennale di Riomagno Fotofestival, e ancora Rimini, Viareggio, Colle Val D’elsa. Mostra e serata divulgativa al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.
Sergio Aresi – Impressioni in bianco e nero –
RISTORANTE SELVATICO
Sergio Aresi è nato a Vigevano (PV ) nel 1952. Ha iniziato a fotografare alla fine dagli anni ’70.
Negli anni ‘90 abbandona per una decina di anni la fotografia per dedicarsi alla pittura ad olio. Con l’avvento del digitale ritorna l’interesse per il suo primo amore: LA FOTOGRAFIA. Iscritto al “Gruppo Fotoamatori Cassolese” dal 2007, ama riprendere paesaggi, persone ed architettura con scatti di taglio grafico. La passione per la fotografia lo porta a visitare luoghi nel mondo sempre pronto a cogliere l’attimo e il momento perfetto. Dal 2015 l’attenzione è rivolta all’architettura urbana e non, dove luci, controluci e ombre, mettono in evidenza forme geometriche molto marcate che l’occhio quotidiano a volte non percepisce se non con un’attenta osservazione ed un nuovo punto di vista.
C.F.R. CIRCOLO FOTOAMATORI RIVANAZZANESE – Dettagli –
TEATRO DI RIVANAZZANO TERME
In occasione del 10° anniversario della Settimana della Fotografia il CFR presenterà una collezione di Dettagli. Dettagli, piccoli frammenti di oggetti, natura, persone, scatti che puntano dritto al cuore del soggetto o ne decapitano l’anima. I dettagli sono quelle piccole cose che fanno accadere quelle più grandi. Cogliere un dettaglio è la saggezza di comprenderne l’insieme. Talvolta alcuni dettagli risultano impercettibili ai più ma diventano meravigliosi particolari a chi ne carpisce l’essenza.
Commenti