VOGHERA 26/07/2017: Una bacheca rotta e un quadro sacro staccato dal muro. Giallo all’interno della chiesa del Carmine. Si sospetta un tentativo di furto
VOGHERA – Giallo alla chiesa del Carmine. Oggi pomeriggio all’interno della piccola chiesa del XVII secolo che sorge all’angolo fra via Mazzini e via Galilei, è stato scoperto un presunto tentativo di furto sacrilego.
Intorno alle 18 una donna entrata per pregare s’è accorta di qualcosa che non andava. La bacheca che contiene un vecchio articolo di giornale (sul restauro di alcuni affreschi) non era infatti più al suo posto: appesa ad una delle porte di legno dell’ingresso più interno.
La cornice era ai piedi dell’uscio e il vetro che proteggeva il contenuto era in frantumi.
La fedele credendo ad un mero incidente è entrata tranquillamente nella chiesetta, ma poco dopo si è decisa a chiamare i responsabili della struttura… perchè qualcosa proprio non andava.
All’interno, sul lato destro, si notava difatti una tela posata a terra, e proprio sopra ad essa uno spazio vuoto nel muro soprastante l’ingresso alla piccola grotta ricavata nell’angolo destro della chiesa.
Il quadro, di fatto, sembrava fosse stato estratto dalla nicchia ricavata nel muro e poi riposto a terra.
Ma per quale motivo tutto ciò? Un tentativo di furto è l’ipotesi.
Sul posto, i responsabili della struttura hanno così chiamato la polizia locale, che ha effettuato un sopralluogo per capire se mancava qualcosa. Controllo che, fortunatamente, avrebbe dato esito negativo.
Essendo la chiesa del Carmine dotata di sistema di videosorveglianza, il passo successivo è stato quello di visionare i filmati del sistema di sicurezza. Operazione che avrebbe fornito qualche elemento sulla presenza di alcune persone sospette.
Le immagini sono ora al vaglio della polizia locale, che al momento mantiene il riserbo.
Il “giallo” alla chiesa del Carimene, al momento dunque non è ancora risolto.
Commenti