VOGHERA 01/07/2017: Disabilità. Nasce in città il primo “Sportello Pedagogico”. Sarà dedicato a famiglie con figli nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza
VOGHERA – Nasce per la prima volta a Voghera lo “Sportello Pedagogico”. Il progetto è stato presentato ieri mattina nella sala Consiliare del comune di Voghera dall’Assessore ai Servizi Sociali Simona Virgilio, insieme al direttore dell’Opera Don Guanella Don Silvio Tiraboschi (presente anche il coordinatore Gabriele Rizzotti); e al Presidente di Anffas Gino Soria (presente anche la segretaria Eleonora Catenacci).
Il servizio nasce dalla collaborazione tra Opera Don Guanella e Anffas Voghera – enti da sempre in campo a tutela e difesa delle persone con disabilità – e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, assessorato ai servizi sociali.
Il servizio, che sarà gratuito, si rivolge a tutte le famiglie con figli con disabilità legata soprattutto al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo Sportello punterà a fornire a queste famiglie un supporto non solo di carattere informativo ma soprattutto pedagogico da svolgere anche al domicilio, se necessario.
A chi chiederà aiuto alla Sportello verranno messi a disposizione, fra l’altro, consulenza psichiatrica specializzata, corsi di formazione pedagogica e convegni. Tutto verrà svolto nella sede dell’Opera Don Guanella di strada Campoferro, dove già esiste un Centro diurno psichiatrico (15 posti); un centro diurno disabili (30 posti) e una residenza per disabili (23 posti).
Mentre l’Anffas nella sede di Medassino gestisce un Centro diurno disabili con 25 posti e una struttura residenziale “Dopo di Noi” da 10 posti.
Lo Sportello sarà inaugurato il 18 settembre presso l’Opera Don Guanella di Campoferro.
Commenti