PAVIA 21/07/2017: I soldi della Salerno-Reggio Calabria per il nuovo ponte della Becca. L’idea del senatore pavese Luis Alberto Orellana
PAVIA – “La realizzazione del nuovo Ponte della Becca è una delle priorità del nostro territorio. Per tali ragioni ho presentato un subemendamento al cosiddetto Decreto Sud, in discussione in Senato, per la realizzazione del Ponte”.
Sono parole del senatore pavese Luis Alberto Orellana, che da tempo è impegnato nella ricerca di finanziamenti per l’infrastruttura. L’originalità della sua ultima idea è quella di usare i soldi in esubero per la sistemazione della Salerno-Reggio Calabira per il nuovo ponte della Becca.
Ecco come il senatore spiega la sua proposta.
“Con il subemendamento presentato ho previsto che parte delle risorse destinate all’adeguamento di alcuni tratti della Salerno- Reggio Calabria e non più necessarie per tale finalità vengano destinate anche alla Strada Provinciale 617 (ex Strada Statale 617) Bronese per la realizzazione del Nuovo Ponte della Becca.
Più volte il governo in passato, accogliendo alcuni miei ordini del giorno, si è mostrato disponibile a reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’infrastruttura lombarda, da ultimo nel cosiddetto “decreto manovrina”, mi auguro, pertanto, che dia seguito all’impegno già assunto, accogliendo il mio subemendamento.
Ho ritenuto opportuno intervenire sul primo provvedimento utile in materia di infrastrutture per sbloccare una empasse che scoraggia da mesi sindaci e cittadini, creando disagi e disservizi su tutto il territorio lombardo, a scapito della opportuna crescita economica della regione.
Mi spiace constatare che le risorse promesse nei mesi scorsi dalla Regione Lombardia tardano ad arrivare, rendendo impossibile anche solo la progettazione preliminare dell’opera.
Il tempo delle attese è concluso, mi appello al Governo, che si è mostrato sinora attento e sensibile al tema, affinchè accolga la mia proposta e ponga il primo tassello per la realizzazione di un’infrastruttura strategica per la nostra provincia e per tutta la Lombardia”.
Commenti