VOGHERA 22/06/2017: La Nefrologia dell’Ospedale iriense porta a Madrid uno studio sui cateteri venosi centrali per emodialisi
VOGHERA – L’Unità Operativa di Nefrologia dell’Ospedale di Voghera dal 3 al 6 giugno ha partecipato al Congresso della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA) che si è tenuto a Madrid.
L’evento è stato un’occasione per i Nefrologi, provenienti da tutto il mondo, di ritrovarsi e di confrontarsi in merito alle ultime novità scientifiche in termini di conoscenza, prevenzione e cura delle malattie renali.
All’edizione del 2017, tenutasi al Centro Congressi IFEMA di Madrid, ha partecipato anche l’Unità Operativa rappresentata dal dott. Fabio Milanesi, direttore della Struttura e dal dott. Paolo Albrizio, dirigente medico.
“In tale sede – spiega l’Asst di Pavia – il Dott. Albrizio ha presentato un lavoro scientifico, frutto dell’esperienza della Nefrologia oltrepadana, sul posizionamento e sulla gestione di cateteri venosi centrali per emodialisi dal titolo:”Long-term tunnelled catheters: femoral vs internal jugular vein insertion. A single centre 10 years experience”. L’Ambulatorio di Accessi Vascolari, coordinato dal Dott. Silvano Costa, vanta infatti una grande esperienza in questo campo con all’attivo centinaia di procedure.”
Il lavoro presentato, aggiunge Asst “si è soffermato nell’analisi di una particolare sede di accesso vascolare, quella femorale con tunnellizzazione addominale, poco conosciuta e utilizzata, sia in Italia che all’estero, ma che in futuro potrebbe divenire sempre più importante per l’evoluzione della popolazione in dialisi”.
“Il lavoro – conclude Asst – , forte di una casistica numerosa, ha evidenziato come questi cateteri non risultino inferiori rispetto ai più classici “giugulari” in termini di funzionalità e ha dimostrato, allo stesso tempo, un minor rischio infettivo destando interesse e approvazione da parte di Colleghi provenienti da diverse parti del mondo”.
Nella foto il Dott. Milanesi e il Dott. Albrizio di fronte al poster del lavoro presentato.
Commenti