VOGHERA 20/06/2017: Blitz della polizia locale in piazza Duomo contro l’accattonaggio molesto. Fermate quattro persone
VOGHERA – Blitz della polizia locale in centro contro l’accattonaggio molesto. Dopo l’arrivo in centrale di molte telefonate di protesta da parte di cittadini esasperati dall’insistenza di persone che chiedono in modo pressante e a volte aggressivo del denaro, i “vigili” hanno effettuato un controllo a tappeto in piazza Duomo, una delle zone più frequente da questo tipo soggetti.
L’intervento è stato fatto sabato mattina da una squadra di agenti al comando del commissario Di Matteo.
Gli agenti hanno perlustrato la zona fermando quattro persone di colore che stazionavano nei vari punti della piazza.
I soggetti sono stati prelevati e portati al comando di corso Rosselli. Qui, dalle verifiche fatte, è emerso che si trattava di migranti, di 35, 27 e 24 anni, tutti originari della Nigeria, tutti ospiti di una struttura di Borgo Priolo e tutti in qualche modo imparentati fra di loro.
I soggetti fermati in piazza Duomo ora verranno segnalati alla Prefettura e alla Questura per gli eventuali provvedimenti del caso.
Quello dell’accattonaggio molesto un fenomeno noto da tempo a Voghera, e non solo a Voghera, che si è aggravato con l’arrivo dei migranti. Particolarmente gettonati per questo tipo di “attività” sono gli ingressi dei supermercati (tutti presidiati tranne quelli dotati di guardie), e le zone della città nei pressi della macchinette per il pagamento della sosta, nonché gli ingressi delle chiese. Fatto particolare sebbene noto anche questo, che l’insistenza nel chiedere soldi aumenti con l’aumentare della debolezza dei cittadini cui viene chiesto l’obolo (i più colpiti sono dunque le donne, le mamme e gli anziani).
Anche questo il motivo del controllo di sabato da parte della polizia locale. Operazioni simili erano state fatte negli anni scorsi nei pressi dell’ospedale e del parcheggio vicino all’ingresso.
Commenti