VOGHERA 14/06/2017: Guido Schiavo consegna più di 3mila firme in Comune e prosegue nella sua battaglia
VOGHERA – Sono ben 3.252 le firme raccolte da Guido Schiavo – il nonno vogherese dal pollice verde, salito agli onori delle cronache, anche nazionali, perchè da anni si prende cura delle aiuole attorno alla rotonda di via Verdi-via XX Settembre – per la realizzazione in città di due progetti da lui ideati.
Schiavo, 90 anni suonati ma ancora tanta voglia di fare…e di combattere, è infatti fermamente intenzionato a portare avanti sia il progetto per il miglioramento dei giardini di piazza Castello, sia la realizzazione nei medesimi giardini di un momento nazionale dedicato ai carabinieri morti in servizio.
Lunedì, nei presi della rotonda, Schiavo ha annunciato la chiusura della raccolta firme alla stampa e la consegna all’Amministrazione comunale, che era presente con il vice sindaco Giuseppe Fiocchi. Presente anche l’esponente dell’opposizione, il consigliere del Pd Pier Ezio Ghezzi, e l’associazione carabinieri in pensione sezione di Voghera (presenti Venanzio Pisanu e Tommaso Pomponio).
“Credo che i giardini del castello vadano migliorati recintandoli per tenere fuori chi li usa come gabinetto per i propri cani, e inserendo più fiori e più panchine per gli anziani e i bambini”, ha detto il pensionato con un passato da carabiniere nella città di Voghera. Schiavo ha anche parlato del monumento ai carabinieri (“che per il lavoro duro e pericoloso svolto meritano di essere ricordati anche a Voghera con un monumento”), suggerendo di trovare il denaro necessario “attraverso donazioni fatte dai supermercati, che tanto spazio per le loro attività hanno avuto in città”.
L’appello dell’indomito pensionato è stato raccolto dal vice sindaco che ha affrontato la problematica dei fondi.
“Ammiriamo il senso civico del signor Guido Schiavo, che vuole una città sempre più bella e ordinata e che ne fa un cittadino esemplare – ha detto Fiocchi -. L’idea di ricordare con un monumento il sacrificio dei carabiniere è validissima, anche se resta la questione dei fondi per la sua realizzazione. Per questo appoggiamo la sua proposta di cercare degli sponsor fra i supermercati presenti in città”.
“Il progetto di un monumento ai Carabinieri in piazza Castello è un’iniziativa positiva che non ha e non deve avere colore politico – ha detto invece Ghezzi -. Il Pd la accoglie e resta in attesa di vedere qual è la posizione ufficiale in merito dell’Amministrazione comunale”.
Terminata la conferenza, una doverosa foto di gruppo di fronte ai fiori che hanno reso famoso il nonno vogherese dal pollice verde.
Commenti