VOGHERA 13/06/2017: Venerdì 16 ad Adolescere la proiezione del documentari “Like a bullet around Europe”
VOGHERA – “Like a bullet around Europe” è il titolo di un documento filmato sulla vita di Anton Ukmar “Miro”, che venerdì 16 giugno alle ore 21, sarà proiettato ad Adolescere.
Saranno presenti, Mauro Tonini, regista e autore del documentario, e Manlio Calegari, Ricercatore e studioso della memorialistica preindustriale e del movimento partigiano.
Spiega l’Anpi, che organizza la serata. “Il documentario incrocia le fasi più drammatiche della storia del ‘900 tra accettazione e ribellione, crudeltà e pietà, paura e coraggio. Dall’URSS alla Spagna, dall’Etiopia alla Francia, e poi la Resistenza in Italia fino al rientro in Jugoslavia. “Miro” è insignito della Medaglia d’oro del governo italiano, Bronze Star americana, numerose onorificenze partigiane jugoslave, mentre il Comune di Genova gli assegna la cittadinanza onoraria nel dopoguerra
Ma la vita di “Miro” incrocia anche la storia del movimento partigiano della nostra provincia, perché nel 1944 viene nominato comandante della VI Zona operativa, con sede a Carrega Ligure nell’alessandrino, all’interno della quale sono inquadrate le formazioni dell’Oltrepo pavese.”
Commenti