PAVIA 26/06/2017: Ricordato il 110° Anniversario della fondazione della polizia ferroviaria.
PAVIA – Anche la polizia della provincia di Pavia ricorda il 110° Anniversario della fondazione della polizia ferroviaria.
A Roma questa mattina si è tenuta presso la Scuola Superiore di Polizia, la cerimonia celebrativa del 110° anniversario della fondazione del corpo.
Nata il 24 giugno 1907, a seguito dell’istituzione dei Commissariati di P.S. presso le Direzioni Compartimentali delle Ferrovie dello Stato con provvedimento di Giovanni Giolitti, all’epoca Ministro dell’Interno, la Polizia Ferroviaria da allora è l’organo di Pubblica Sicurezza naturalmente deputato alla prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario.
La Specialità della Polizia Ferroviaria garantisce la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano, a vario titolo, le stazioni lombarde. Solo nell’ anno 2016, in Lombardia, si sono registrati 700.000 viaggiatori al giorno che hanno interessato le 422 stazioni ed i 1.977 Km di rete ferroviaria con, altresì, 11 linee suburbane e 6 linee “passante”. Sono stati 724.055 i treni viaggiatori mentre 91.541 i treni per il trasporto di merci di varia natura.
Nella Regione Lombardia, a vigilare sui viaggiatori, ci sono 540 dipendenti di Polizia Ferroviaria suddivisi tra il Settore Operativo presente alla stazione di Milano Centrale, una Sezione (Brescia), 4 Sottosezioni (Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa, Lecco e Voghera) e 14 Posti Polfer (Milano Lambrate, Monza, Rho, Bergamo, Como, Cremona, Gallarate, Lodi, Mantova, Ostiglia, Pavia, Treviglio e Varese).
La quotidianità della Polizia Ferroviaria lombarda, fatta di prevenzione e contrasto ai fenomeni delittuosi in ambito ferroviario nell’ anno 2016 ha garantito 28.709 servizi di vigilanza nell’ ambito degli impianti di competenza, ha garantito 8.022 servizi di scorta viaggiatori con 19.182 treni scortati. I servizi di pattuglia lungo le linee ferrate, sono stati 6.622 mentre 125 sono stati i “pattuglioni” straordinari organizzati al fine di aumentare i controlli sia ai viaggiatori che ai bagagli, anche in virtù dei sanguinosi fatti di cronaca concernenti il terrorismo internazionale.
Commenti