CERVESINA 13/06/2017: La pista automobilistica Tazio Nuvolari “raddoppia”. Il sindaco “Massimo appoggio al progetto presentato in Comune”
CERVESINA – Mentre l’Oltrepo si interroga e discute su una possibile ma ancora poco chiara grande opera che potrebbe essere avviata sul suo territorio, un mega parco giochi ancora più grande di Gardaland (… un’opera che occuperebbe un’area vastissima fra i comuni di Rivanazzano, Pontecurone e Casalnoceto), una grande opera, sempre in tema di intrattenimento, presto dovrebbe essere realizzata nel comune di Cervesina.
Si tratta del “raddoppio” della pista automobilistica Tazio Nuvolari. A darne notizia il sindaco del piccolo Comune che sorge accanto a Voghera.
Spiega Daniele Taramschi. “Il progetto è stato presentato in Comune poco tempo fa ed è un po’ quello di allargare e allungare il tracciato, e quindi il chilometraggio della pista: in modo tale che il Nuvolari diventi appetibile anche per lo svolgimento di gare ancora più importanti di quelle che già oggi vi si svolgono.”
L’ampliamento avverrebbe a carico dei privati con l’appoggio pieno del Comune.
“Il Comune di Cervesina non c’entra nulla con questo progetto – precisa il primo cittadino –. Nonostante ciò l’intenzione è certamente meritevole di essere appoggiata. C’è quindi tutta la nostra massima disponibilità ad agevolare un’impresa che porta lustro all’intero territorio comunale. La pista infatti – aggiunge Taramaschi -, insieme al Castello di San Gaudenzio e alla Casa di riposo, che dà lavoro a 70 persone, rappresenta una delle tre eccellenze della nostra comunità. Tutte realtà ben gestite, con cui abbiamo ottimi rapporti e che meritano di essere sostenute”.
Quanto ai tempi, per il sindaco non dovrebbero essere molto lunghi. “Il progetto – conclude Taramaschi -, che oltretutto dovrebbe interessare anche il Comune di Corana, potrebbe vedere la luce entro un paio d’anni.”
Tornando per un attimo al mega parco divertimento fra Oltrepo vogherese e tortonese (300 ettari), non c’è ancora nulla di effettivamente concreto. Un gruppo di imprenditori locali e del milanese, però, oltre ad aver “sondato” alcuni proprietari di terreni, ha preso contatto con alcune amministrazioni comunali, fra cui Voghera.
Il sindaco Carlo Barbieri ha incontrato gli emissari della cordata, i quali non gli avrebbero mostrato carte o disegni ma gli avrebbero prospettato un percorso che prevedrebbe la richiesta allo Stato di una corsia preferenziale al fine di portare a compimento il progetto nei tempi più brevi possibili.
L’Amministrazione iriense si è detta favorevole al progetto ma ha chiesto che i territori oltrepadani interessati vengano coinvolti.
Commenti