VOGHERA 29/05/2017: Anziani più vicini ai giovani con il corso di Pc e Smartphone. Dal 5 alla sala Zonca
VOGHERA – Una volta per navigare in internet e per comunicare c‘ero solo il Pc, e i relativi corsi di computer.
Ora che ci sono anche gli smartphone, sono stati inventati pure i corsi per maneggiare con padronanza i cellulari di ultima generazione.
I destinatari di queste iniziative che cercano di stare al passo con i tempi, non sono certamente i nativi digitali, ma le fasce d’età più elevate, che fanno più di fatica ad adattarsi alle nuove tecnologie e che rischiano di vedere i nuovi strumenti elettronici come dei nemici.
E’ anche per evitare questo rischio che il Centro anziani di via Gramsci a Voghera, insieme all’associazione Anteas, e con il patrocinio dell’assessorato ai Servizi sociali, hanno dato vita ad corso per pc e per smartphone dedicato alla terza età.
Il corso è stato presentato al Centro Anziani dall’assessore Simona Virgilio. Con lei, Adriano Gavazzo, presidente dell’Anteas; Maurizio Finotti, presidente del centro; e le insegnanti dell’istituto Maragliano, Ermelinda Donnarumma e Chiara Bosisio, che terranno i corsi.
“E’ bene che gli anziani imparino a non vedere le nuove tecnologie come un nemico – ha detto l’assessore -. Per questo l’Amministrazione ha salutato con piacere questa iniziativa di Centro Anziani e Anteas. Un modo, questo anche utile agli anziani per stare più vicini alle nuove generazioni.
I corsi inizieranno il 5 giugno (e poi proseguiranno il 7-8-9- e 12 giugno, sempre dalle ore 16 alle 18) nella sala Zonca di via Emilia. Le due docenti saranno affiancate da alcuni studenti del Maragliano.
Le lezioni saranno gratuite (è richiesta solo l’iscrizione all’associazione).
Commenti