VOGHERA 16/05/2017: In scena storie di guerra e povertà. Le scuole Pascoli e Don Orione per l’Unicef
VOGHERA – “Ragazzi come noi”: questo il titolo che le scuole secondarie dell’Istituto di Via Marsala hanno dato al percorso svolto per il progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti” patrocinato dall’Unicef.
Nel corso dell’anno gli alunni hanno sviluppato il tema dell’infanzia negata, oggi al centro di vere e proprie emergenze umanitarie. Guerre, povertà estrema, discriminazione e degrado colpiscono ogni giorno diverse zone del pianeta, e i minori ne sono le prime vittime innocenti. Ma quella dell’Unicef è anche una storia di infanzie ritrovate, di bambini e ragazzi curati e protetti, che spesso diventano testimoni e simboli della lotta per l’affermazione dei diritti, primo fra tutti il diritto all’infanzia.
Per questo la scuola ha scelto di dare spazio a racconti di riscatto e salvezza, scegliendo di lanciare un messaggio di speranza e resilienza che sottolinei anche il ruolo della cooperazione internazionale. Diversi i linguaggi espressivi utilizzati nella costruzione del progetto: dal racconto autobiografico alle pagine di diario, dal disegno alla musica corale e strumentale, dalla fotografia al linguaggio del corpo. L’evento conclusivo, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 17,00 presso il Teatro San Rocco di Voghera.
Commenti