VOGHERA 03/05/2017: La filosofia dell’Europa. Chora, VogheraE’ e Unitre organizzano 2 incontri al Millenario
VOGHERA – L’Europa è al centro di discussioni, dibattiti, orienta il voto nei paesi che compongono l’Unione europea e sono numerose le forze politiche che si schierano, in modo molto netto, contro o pro l’unità europea. Sorge allora l’esigenza di affrontare il tema Europa partendo dalla ‘radici’ dei popoli che la compongono per prospettarne i probabili scenari futuri.
Il Gruppo filosofico Chora, VogheraE’ e l’Unitre a questo proposito hanno organizzano due appuntamenti sul tema Europa dal titolo generale ‘L’Europa allo specchio. Un’idea in questione’. Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 5 maggio, nella sala del Millenario (Piazza del Duomo), con inizio alle ore 21, e vi sarà Alessandro Galvan, che parlerà delle ‘Radici vive dell’Europa’. Il secondo avrà luogo sempre nella sala del Millenario , alle ore 21, venerdì 12 maggio, e il relatore sarà Matteo Canevari. Il tema che affronterà Canevari è ‘Gli orizzonti d’Europa, prospettive e scelte’.
Alessandro Galvan è docente di filosofia e storia al liceo ‘Galilei’ di Voghera ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui ‘Leggere l’etica di Spinoza’. Matteo Canevari è professore a contratto di antropologia culturale del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia e docente di filosofia e storia al liceo linguistico A. Cairoli di Pavia. E’ autore di una monografia su George Bataille.
Francesco Olezza presenterà la serata di Alessandro Galvan mentre quella con Matteo Canevari sarà a cura di Giulio Torlaschi
Commenti