CASATISMA 12/05/2017: Un mega incendio devasta capannone pieno di fieno. 30 pompieri al lavoro dalle 3 di questa notte (FOTO VIDEO)
CASATISMA – Un mega incendio in queste ore sta devasta un capannone pieno di fieno della ditta Oltrepò Foraggi di Casatisma. Le fiamme sono scaturite questa notte ad un’ora ancora imprecisata. L’allarme al 115 è scattato alle 3 circa. Quando i vigili del fuoco di Voghera sono arrivati per primi sul posto le fiamme erano già alte e il fronte era già vastissimo interessando tutte le 12 “campate” della struttura in cemento armato.
I pompieri iriensi, cui in breve tempo si sono aggiunti quelli di Pavia, Mede, Mortara e Broni (per un totale di 30 uomini), hanno iniziato l’opera di contenimento sparando acqua con i “cannoni”… acqua pescata dal pozzo della ditta e in parte presa con le botti soprattutto dal vicino comune di Bressana.
Impossibile invece per ora ogni opera di smassamento (di estrazione) del fieno dal capannone, data la mole del fieno andato a fuoco, la temperatura e il pericolo crolli. Crolli che in parte, verso le 5 del mattino, sono già avvenuti per 5 delle 12 campate.
Su tutta la zona incombe una possente nube bianca visibile a molti chilometri di distanza ma che, dato il tipo di materiale (naturale) andato a fuoco, non desta particolari preoccupazioni dal punto di vista ambientale (la struttura era quasi nuova e la copertura era in ondulati di alluminio).
Qualche preoccupazione invece per chi abita nelle case più vicine alla ditta. Non è la prima volta che alla Oltrepo Foraggi del fieno va a fuoco, era accaduto nel 2012, con danni non gravi, ed anche nell’agosto (il 2) del 2009: allora i pompieri, per la vastità del fenomeno, rimasero sul posto più di un mese.
GUARDA IL VIDEO
Commenti