VOGHERA 23/04/2017: Polizia recupera il cellulare rubato grazie alla “targa” del telefonino. Ecco come trovarla sul proprio smartphone
VOGHERA – Ieri la polizia di Voghera ha deferito in stato di libertà una cittadina Ucraina per il reato di ricettazione.
I provvedimento a seguito, nei giorni scorsi, della presentazione, da parte di un cittadino di Voghera, della denuncia di furto di un cellulare.
Le successive indagini avviate dal personale del Commissariato, svolte grazie all’utilizzo della “targa” del telefonino (il codice IMEI del dispositivo), hanno consentito di individuare l’utilizzatore dell’apparecchio che era stato oggetto di furto.
La conclusione della vicenda con una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria, durante la quale è stato possibile recuperare il cellulare e deferire per il reato di ricettazione la cittadina Ucarina, l’utilizzatrice finale dello stesso.
TROVA E CONSERVA LA “TARGA” DEL TUO TELEFONINO
Come si è visto, conoscere la “targa” del proprio telefonino è utile nel caso in cui lo si smarrisca o si subisca un furto. Vediamo come venirne in possesso
Intano l’IMEI è l’acronimo di International Mobile Equipment Identity, ed è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari.
Si può risalire al codice del telefonino, indipendentemente dal modello e dalla marca, digitando il codice *#06# nella schermata di composizione delle chiamate.
In alternativa si può trovare il codice anche sulla confezione di vendita del telefono; oppure sul retro della batteria.
In alternativa ancora, se si ha uno smartphone Android, si può trovare il codice IMEI andando in: Impostazioni, Info, Stato e Dati IMEI.
Se invece si ha un iPhone, puoi risalire all’IMEI andando nelle Impostazioni di iOS, Generali, Info.
Per chi ha WindowsPhone invece il percorso è: Impostazioni, Extra e Info.
Qualora non si abbia già più a disposizione lo smartphone, si può risalire al suo codice IMEI, rispettivamente (per Android, Iphoen e Windows):
collegandosi alla Dashboard di Google e accedendo con il proprio account Google (che deve essere lo stesso account associato al telefono);
collegare il cellulare al tuo PC/Mac, e avviando iTunes;
e collegandoti al sito Internet di Microsoft ed effettuando l’accesso con l’account Outlook.com, Live o Hotmail (che deve essere lo stesso utilizzato sul cellulare).
Il codice va copiato, conservato e usato all’occorrenza.
Se non hai più il tuo smartphone a portata di mano, puoi risalire al suo IMEI collegandoti alla Dashboard di Google, effettuando l’accesso con il tuo account Google (naturalmente deve trattarsi dello stesso account associato al telefono) e cliccando sul logo di Android (il robottino verde).
Si aprirà un menu con tutti i dispositivi Android associati all’account Google e i loro dati tecnici. L’IMEI dello smartphone lo troverai immediatamente accanto al nome del device.
Commenti