VOGHERA 23/04/2017: Dal calcio alla corsa. Al via dai Padri Barnabiti lo sport senza barriere
VOGHERA – Maggio sarà un mese all’insegna dello sport senza barriere. Arrivata alla quarta edizione, la manifestazione “Aspettando i Mondiali Antirazzisti 2017” allargherà i propri confini sportivi.
Dal 1° al 6 Maggio si svolgerà, presso il campo dei Padri Barnabiti, il tradizionale Torneo di Calcio Antirazzista, che quest’anno sarà prettamente non competitivo, con incontri amichevoli e tanto di premi Fair Play alla squadra ed al giocatore più corretti. Dieci le squadre iscritte, molte delle quali a rappresentare differenti aree di disagio sociale. Le compagini, due in più rispetto all’anno precedente, saranno: Dimbalente (senegalesi), Comunità Romena Oltrepo Pavese, Centro Culturale Islamico, l’Associazione Sportiva Culturale Marocchina, Amletico, Comunità San Pietro, La Piroga (profughi dell’Hotel Zenith), la Torretta Africana (Profughi), Hotel Rallye (Profughi), a cui si affiancheranno i ragazzi del GSS Maserati Baratta. Nello stesso giorno concluderà il torneo la simpatica e divertente partita di Calcio Camminato.
Il 7 Maggio, poi, la Corsa Podistica “Run For Parkinson”, in programma alla Ex Caserma di Cavalleria, ospiterà corridori e camminatori senza barriere. Nell’occasione vi saranno premi per i partecipanti.
Il 13 Maggio, invece, si terrà un torneo di Calcio Balilla senza barriere in notturna, presso lo Zenith, a partire dalle ore 20,00.
Dal 13 al 27 Maggio, andrà in scena, infine, il torneo di Calcio all’interno della Casa Circondariale di Voghera.
Un impegno non di poco conto per le Associazioni che hanno organizzato l’iniziativa: Atletica Pavese Voghera, UISP, Comitato Soci COOP Voghera, Associazione Insieme Voghera, Dimbalente, Presidio di LIBERA Voghera, Comunità Romena Oltrepo Pavese, Centro Culturale Islamico, Associazione Sportiva Culturale Marocchina “Voghera E’”, Finis Terrae e “Legambiente Voghera Oltrepo”. Mentre hanno dato il loro patrocinio l’Amministrazione Penitenziaria. La CGIL e la CISL.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà il 1° Maggio, una data volutamente simbolica per la Festa dei Lavoratori, presso il Campo dei Padri Barnabiti in Via Garibaldi a Voghera. Alle ore 14,00 vi sarà la cerimonia di apertura, con la sfilata delle squadre partecipanti, la mini partita fra i bambini italiani e delle diverse etnie presenti sul territorio, per poi iniziare, alle 15,00 il torneo con le prime 5 partite.
La manifestazione proseguirà quindi il 6 Maggio con gli ultimi incontri ed una prova dimostrativa di calcio camminato, una nuova pratica sportiva patrocinata dall’UISP, dove i giocatori di tutte le età dovranno tassativamente camminare anziché correre.
“Questa singolare manifestazione, unica nel suo genere in Lombardia, è di quelle da non perdere, per gli alti valori di solidarietà, integrazione, condivisione, fratellanza, conoscenza reciproca, che essa riesce ad esprimere”, commentano gli organizzatori.
Commenti