VOGHERA 07/04/2017: Osteoporosi. Da oggi esami Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata) possibili anche all’ospedale iriense
VOGHERA – Prosegue il percorso di innovazione tecnologica dell’ASST di Pavia avviata dalla Direzione Aziendale dal gennaio 2016.
Michele Brait, Direttore Generale dell’ASST di Pavia, ha comunicato che l’Ospedale Civile di Voghera è stato dotato di un’apparecchiatura per eseguire la Mineralometria Ossea Computerizzata, la cosiddetta MOC, metodica scientificamente riconosciuta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per misurare il livello di minerali delle ossa.
“L’indagine densitometrica – spiega Brait – consente di misurare, in modo accurato e preciso, la massa ossea, consentendo di valutare il rischio di frattura osteoporotica. Il referto dell’esame consente di distinguere tra “normalità”, “osteopenia” (densità minerale inferiore ai valori normali) e “osteoporosi”. Il risultato della mineralometria comunque va sempre integrato con la clinica e la valutazione dei fattori di rischio per la fragilità ossea.”
“La MOC è solitamente eseguita nelle sedi a maggior rischio di frattura da fragilità: rachide lombare, femore e avambraccio – aggiunge l’Asst -. Da studi nazionali ed internazionali, è accertato che la frattura da fragilità e la patologia osteoporotica sono frequenti, infatti una donna su 3 e un uomo su 5, dopo i 50 anni, subiranno statisticamente una frattura invalidante”.
“L’osteoporosi una patologia prevalentemente femminile, l’iniziativa intrapresa è il naturale proseguimento di un percorso verso la “Medicina di Genere” – precisa invece il Direttore Generale – cioè orientata a cogliere le differenze di genere rispetto ai processi di salute e malattia”.
Ma la Moc ha altri interessanti ed innovativi utilizzi, “come ad esempio per valutare la massa ossea periprotesica nei pazienti portatori, in particolare, di protesi di anca e per effettuare valutazione tra “massa magra” e “massa grassa”, mediante scansioni che interessano tutto il corpo (MOC Total Body). Quest’ultimo utilizzo – precisa l’Asst – è importante in ambito sportivo e nutrizionale”.
L’apparecchiatura emette raggi X a bassissima intensità, corrispondente a circa un centesimo delle radiazioni derivate da una radiografia tradizionale al torace.
I modelli acquistati sono Densitometri Ossei Total Body “QDR Discovery Wi” a raggi X e tecnologia Fan Beam isocentrica, prodotti da Hologic.
“Dopo anni senza il servizio, adesso i pazienti non dovranno più rivolgersi a strutture, anche fuori provincia, per fare questo esame”, conclude Brait.
Commenti