VOGHERA 01/04/2017: Zone degradate. L’Italia del rispetto chiede soluzioni per via Barbieri
VOGHERA – L’Italia del rispetto interviene sulla presenza in città di zone degradate.
In merito a via Barbieri interviene il dott Michele Grandi, responsabile politico del movimento e probabile candidato sindaco alle prossime elezioni comunali.
“Innanzitutto – spiega il medico – vorrei precisare che il quartiere a partire dagli anni 90 è in continua espansione e di conseguenza si è verificato un aumento esponenziale della frequentazione di auto e moto. Fenomeno aggravato dal fatto che unendo la provinciale per Rivanazzano con quella per Tortona la via viene utilizzata come una tangenziale”.
“In particolare – prosegue Grandi – nel tratto compreso tra la rotonda con via della Leggera e lo svincolo di strada Valle, un rettilineo di circa un km, la velocità delle auto è troppo elevata. Inoltre nelle vie limitrofe, specialmente in via Confalonieri dove la visibilità è veramente limitata, si verificano incidenti. Stesso problema in via Verga, dove i residenti si lamentano per il fatto che la via è sprovvista di fognatura e di asfaltatura”.
Poi c’è via Mollino. “Un altro problema è l’ecomostro sito in quella via: un complesso residenziale di circa 40 anni mai completato, ora in condizioni fatiscenti e pericolose, dove, non essendoci una adeguata recinzione, dà preoccupazione per i ragazzini che lo frequentano.”
Infine il parco giochi di via Grimaldi. “Per niente attrezzato se paragonato a quello di via Gen Dalla Chiesa, presente in quartiere con densità simile”.
“Vorrei concludere proponendo all’amministrazione una maggior attenzione al quartiere di via Barbieri: un quartiere residenziale invidiabile per il suo contatto con la natura e non concentrarsi solo sul centro”, dice ancora Michele Grandi.
Commenti