BRALLO 09/04/2017: L’alta valle Staffora sotto attacco dei piromani. Ieri colpito il monte Penice. Oggi il Monte Alpe
BRALLO – L’alta valle Staffora sotto attacco dei piromani. Venerdì notte un incendio ha colpito i boschi che sorgono tra Santa Margherita Staffora e Brallo di Pregola. Ieri invece bruciava il Monte Penice. Oggi invece l’allarme incendio arriva dal Monte Alpe.
Le fiamme di venerdì notte hanno interessato diversi ettari di sottobosco ai lati della Sp 186, in località Casone, nel comune del Brallo. Le fiamme sarebbero partite da diversi punti della strada
provinciale.
Ieri al monte Penice invece le fiamme erano nei boschi a lato della Sp89, con interessamento di alcuni tralicci. Fortunatamente il rogo con era troppo vasto.
Nella tarda mattinata di oggi infine l’emergenza si è spostata sul Monte Alpe. Anche in questo caso fortunatamente, nonostante la preoccupazione per gli eventuali piromani in azione, non si tratterebbe di un’emergenza di vasta entità. Le fiamme in particolare – come ci ha spiegato il sindaco di Romagnese Aurelio Brambati – sono scaturite all’interno di una scarpata che costeggia la strada provinciale, fra Casa Matti e Casa Piazza (nei pressi del bivio dei tre passi). A dare l’allarme alcuni residenti che hanno iniziato lo spegnimento, per poi lasciare il campo ai pompieri di Voghera e di Varzi (volontari questi ultimi).
Sul posto, nei vari incendi succedutisi, hanno operato i vigili del fuoco volontari di Varzi, gli effettivi di Voghera; gli uomini dell’antincendio della Comunità Montana e i volontari dell’antincendio di Nivione.
In queste ore la Protezione civile regionale ha rinnovato l’allarme per rischio possibili incendi, facilitati dal clima secco.
Commenti