VOGHERA 30/03/2017: Fiera dell’Ascensione. Fervono i preparativi per la 635° edizione. Ecco come sarà… si punta sulla creatività
VOGHERA – Prosegue l’avvicinamento della città di Voghera alla sua festa: la Fiera dell’Ascensione, arrivata alla 635° edizione e in programma dal 25 al 28 maggio. La cabina di regia della Sensia 2017 è affidata, oltre al sindaco Carlo Barbieri, ad un pool di membri della Giunta, fra cui l’assessore Marina Azzaretti, l’assessore Alida Battistella, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e il comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra.
Che si tratterà di una fiera in grande stile lo dice l’impegno economico del Comune (che supererà i 100 mila euro) intenzionato a far dimenticare l’edizione al risparmio fatta lo scorso anno durante il periodo commissariale.
Dal punto di vista strutturale la Fiera manterrà lo schema tradizionale, con l’ex caserma al centro di tutto, dove principalmente troveranno spazio gli stand con gli espositori del territorio. Tutt’attorno, e in parte all’interno, ancora come da tradizione, ci saranno il luna park, l’esposizione delle macchine agricole, e la zona spettacoli, che si preannuncia molto ricca e attiva.
L’Amministrazione, a questa tradizione, aggiungerà una serie di attività, attrazioni e iniziative che punteranno a dare un segno di novità all’intera kermesse (come il Sensia cocktail delle 19 e il Sensia party per il dopo cena).
Fare le novità dell’ultima ora, l’assessore Azzaretti ha annunciato la creazione di una grande area motori, dove per la prima volta sarà allestita, in collaborazione con l’Automobil Club di Pavia e Voghera, una pista da go-kart e una pista per le prove di resistenza con le auto.
“L’edizione 2017 avrà molti aspetti creativi”, fa sapere l’assessora, che sta lavorando ad alcuni allestimenti in chiave particolarmente artistica (si prevede fra l’altro un rinnovato ingresso alla Sensia con tanto di fontana sospesa… ma ci saranno anche tanti grandi schermi all’interno degli stand).
Ricco sarà poi il calendario degli spettacoli svolti nell’apposito capannone (dove si terranno concerti dal vivo e serate dedicate al ballo) nonchè gli appuntamenti collaterali.
L’assessorato per questo ha voluto fortemente coinvolgere i locali della zona ed anche le associazioni categoria, come i commercianti. Da qui l’organizzazione di sfilate di moda e aperitivi.
Non mancherà la cultura, con l’allestimento di una mostra di filatelia nell’emeroteca della Biblioteca Ricottiana; e una su “Voghera nella Grande guerra” inserita nella sala Zonca (via Emilia anglo piazza Meardi) con un prologo nella sala Pagano.
Così come non mancheranno le visite guidate ai palazzi della città fatte in collaborazione con il Fai; e una esposizione “itinerante” della storia della città fatta con proiezioni su maxi schermi posizionati in vari punti della Fiera.
Per la cultura il Comune ha pensato anche di dedicare una zona della fiera ai Quartieri e alla loro storia.
L’inaugurazione della 635° fiera dell’Ascensione si terrà del pomeriggio di giovedì 25 maggio.
Commenti