VOGHERA 30/03/2017: Per andare di più a piedi. Università e Lions lanciano “Metrominuto”
VOGHERA – Scuola, associazioni e città: grazie a un’importante sinergia tra Università, e Lions Club prende forma a Voghera Metrominuto, progetto di mobilità sostenibile appoggiato dall’ASST di Pavia e che verrà presentato venerdì 31 marzo presso la sede della Facoltà di Scienze Motorie in via Ugo Foscolo a Voghera.
“Siamo felici di aprire le porte del Centro di Medicina dell’Università alla città e ringraziamo l’associazione Lions, interlocutore capace di sostenere concretamente questo progetto che ha come obiettivo la salute dei cittadini attraverso l’incremento della pedonalità urbana”, spiega Giuseppe D’Antona Direttore del Centro di Medicina dello Sport di Voghera in seno alla Facoltà di Scienze Motorie.
Come funziona Metrominuto? Sono stati individuati una serie di percorsi urbani che, combinati tra loro, consentono una chiara visione dei tempi di percorrenza necessari a spostarsi a piedi da un punto all’altro della città, ma anche delle calorie che si perdono facendo il percorso a piedi anzichè con i mezzi motorizzati. Si tratta di una sorta di “mappa metropolitana” della città che verrà esplicitata attraverso un’adeguata segnaletica.
“Abbiamo deciso di sposare subito questa iniziativa in quanto finalizzata alla tutela dell’ambiente e della salute, temi da sempre al centro dell’attenzione e dell’operato della nostra associazione – dice l’avvocato Alessandro Menini Presidente del Lions Club Castello Visconteo – ci siamo attivati con molto interesse perché aumentare la pedonalità significa ridurre le emissioni inquinanti e di conseguenza migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.
I dettagli del piano verranno spiegati venerdì durante una cena conviviale organizzata dai Lions cittadini nei locali dell’Università per raccogliere fondi a favore del progetto.
Commenti