VOGHERA 24/03/2017: Aperta da oggi la mostra di pittura di Pietro Bisio: “Performance – l’Arte contro l’Arte”
VOGHERA – Pietro Bisio da Gerola, come ama essere chiamato, è l’ultimo artista di una generazione forse irripetibile, che ha segnato con la propria ricerca la cultura artistica del territorio elaborando alcune delle tematiche più significative del secondo Novecento. Una ricerca ininterrotta dalla metà degli anni Cinquanta, da quando cioè, sotto la guida del pittore Aldo Carpi a Brera, ha cominciato a dar forma alla sua vocazione d’artista, declinando in un linguaggio molto personale le posizioni del realismo allora dominante negli ambienti in cui è maturata la sua formazione.
Mai rescisso il legame con i luoghi di provenienza e con la gente che li popola, Bisio ha dato corpo con le forme e voce con il colore a questi spazi e a queste persone, popolando le sue opere di contadini e lavoratori, di donne e uomini della sua esistenza. Vite proiettate a divenire nei suoi quadri come testimoni di un mondo sottoposto ad irreversibile cambiamento che, pur senza giudizio, passa sulla tela attraverso l’assemblaggio di materiali inediti, di oggetti, di combustioni: ci deve essere racconto e riflessione, gioco e critica, canto e urlo. In modi sempre diversi fino alla produzione odierna: Bisio è arrivato alla soglia degli 85 anni. Li compie il prossimo 28 marzo, come recitano anche molti suoi quadri.
E il Comune di Voghera, con l’Assessore alla Cultura Marina Azzaretti, ha pensato di fargli un omaggio: una mostra alla Sala Pagano, breve nel tempo ma intensa nei contenuti e nei modi.
Curata da Manuela Bonadeo con la collaborazione di Graziano Bertelegni e Arnaldo Calanca, la mostra scorre per esempi la produzione di Bisio fin dall’aula Carpi. E approda agli ultimi lavori dell’artista.
La mostra, aperta da oggi venerdì 24 aprile, conta due momenti importanti: il vernissage di sabato 25 alle 17.30 e il “finissage” martedì 28 alle 21, quando con un brindisi verrà pubblicamente festeggiato il compleanno dell’artista.
LA SCHEDA
Inaugurazione: sabato 25 marzo ore 17,30
Dove: Sala Luisa Pagano – Piazza Cesare Battisti – Voghera – PV
Esposizione: dal 24 al 28 marzo 2017
Orari di apertura: venerdì-lunedì-martedì 16-19 – sabato e domenica 10-12 / 16-19
Venerdì 28 marzo alle ore 21,00 appuntamento con l’artista per festeggiare il suo 85° compleanno
Ingresso libero
Infoline: Comune di Voghera – ufficio Cultura 0383 336316
Commenti