VOGHERA 20/03/2017: Aiuti agli animali e stalle terremotate. Partiti gli altri 2 carichi di fieno organizzati dalla veterinaria Bonino. Il ringraziamento a tutti gli agricoltori oltrepadani che hanno partecipato alla “colletta”
VOGHERA – “Nella giornata di mercoledì scorso sono partiti ben due camion di fieno destinati alle stalle terremotate di Amatrice (per la precisione erano destinati ad allevamenti di ovini e bovini). Il primo camion è partito grazie alla generosità di un gruppo di agricoltori di Val di Nizza che hanno raccolto le rotoballe da donare in memoria del loro amico defunto Nuccio Albasi. Il secondo camion è partito da Voghera, grazie al contributo di alcuni agricoltori della zona e grazie alla generosità di molti privati cittadini che con le loro offerte in denaro ci hanno permesso di acquistare 20 rotoballe.”
Lo riferisce la vogherese Elena Ratto, che ha organizzato la raccolta e la spedizioni di aiuti agli animali e alle stalle terremotate del centro Italia, ideata dalla veterinaria iriense Pierangela Bonino.
“Con l’occasione – prosegue Ratto – vogliamo ringraziare tutti gli agricoltori di Voghera, Oriolo, Pizzale, Pinarolo Po, Robecco pavese e Val di Nizza che ci hanno permesso il grande successo dell’iniziativa e tutti coloro che hanno dato offerte in denaro, ma anche chi ha messo a disposizione il proprio tempo per lo stoccaggio del fieno e il carico dei camion. Con l’occasione porto anche i ringraziamenti del dottor Fernando Salvi veterinario della zona di Rieti che ho avuto modo di incontrare e che ha ben illustrato la drammatica situazione in cui si trovano gli allevamenti di Umbria e Lazio colpiti dagli eventi sismici.”
Per questo motivo è confermato l’impegno per di aiutare animali e agricoltori anche nel prossimo inverno.
“Il Dottor Salvi – riferisce ancora Elena Ratto – ha anche spiegato che la ricostruzione sarà lenta e difficile, perciò serviranno aiuti anche per l’autunno, quando gli agricoltori porteranno il bestiame dagli alpeggi estivi alle stalle. Per questo, anche in virtù dell’eccezionale risposta del modo agricolo oltrepadano abbiamo deciso di aiutare anche nella prossima stagione queste zone che hanno tanto bisogno e in autunno riprenderemo l’iniziativa .
Commenti