VOGHERA 10/03/2017: L’Asst avvia la riabilitazione in piscina per i minori con gravi disabilità. Ecco come funziona
VOGHERA – L’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia, in collaborazione con l’A.I.C.S. Pavia Nuoto, ripropone l’attività di terapia in acqua per i minori con gravi disabilità presso le piscine di Pavia, Vigevano e Voghera. L’attività si protrarrà fino a dicembre e prevede l’assistenza di due istruttori altamente qualificati e specializzati nell’assistenza in vasca per 4 ore settimanali a Pavia, 4 a Voghera e 3 a Vigevano. Il servizio offerto ai piccoli pazienti è gratuito ed è finanziato da ASST Pavia.
“L’attività in acqua possiede un’elevata funzione riabilitativa non solo sotto l’aspetto fisico-motorio ma anche in ambito relazionale-cognitivo: a beneficiarne sono 50 minori seguiti dai Servizi Territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (N.P.I.A.) di Pavia, Vigevano e Voghera spiega l’Asst -. Di questi, 13 soffrono di un disturbo dello spettro autistico e 37 hanno disabilità complesse (paralisi cerebrale infantile con varia evoluzione clinica, mielomeningocele, polineuropatie evolutive, sindromi malformative con deficit plurisensoriale, sindrome rara Fox G 1, con tetraplegia discinetica, sindrome di Down).”
Per ogni singolo paziente, l’equipe elabora un programma riabilitativo in acqua condiviso con l’istruttore attribuito al singolo bambino.
“Gli istruttori hanno avuto modo di conoscere i bambini ed hanno stabilito con loro un rapporto di fiducia, condizione essenziale in età evolutiva per poter portare avanti il lavoro con ciascuno di essi”, aggiunge l’Asst.
Quanto agli obiettivi, sono diversi in virtù della patologia manifestata: dare un senso ed un significato alle azioni anche spontanee, mantenere la partecipazione e l’attenzione costante nel tempo, facilitare i movimenti facendo sperimentare il piacere dell’agire, ridurre le tensioni muscolari, favorire una maggiore tolleranza percettiva riguardo alle sollecitazioni del corpo, migliorare la coordinazione motoria e respirazione, favorire la circolazione periferica con conseguente miglioramento del trofismo cutaneo, dell’autosufficienza e dell’ autostima.
Commenti