VOGHERA 08/03/2017: Nuovi crolli agli ex Magazzini Generali. Cede una trave e i vetri cadono sulla strada. Staccata anche una parte del rivestimento in mattoni
VOGHERA – Nuovi crolli agli ex Magazzini Generali. Nelle scorse ore una porzione di tetto della struttura che s’affaccia su via Piave ha ceduto: con la conseguenza che un trave ha sfondato il vetro di una finestra.
Il crollo così facendo non ha interessato solo l’interno delle stabile ma anche la parte esterna, con i vetri che sono precipitati sulla strada.
Un ulteriore cedimento si è verificato anche nella parte di stabile che s’affaccia su via Isonzo.
Qui una porzione di rivestimento in mattoni posto nella parte bassa del muro, accanto al cancello d’ingresso, si è sfaldata cadendo a terra.
Il grave degrado degli ex Magazzini Generali (che per alcuni anni hano ospitato anche la sede della Polizia Locale), soprattutto nella parte all’incrocio fra via Piave e via Isonzo, è nota da tempo. Nel gennaio del 2015 la neve aveva fatto crollare una grossa parte di tetto lungo via Piave.
Allora il Comune emanò un’ordinanza che obbligava la proprietà (una società milanese) a mettere in sicurezza la zona.
I lavori furono fatti, ma l’avanzamento del degrado e la mancanza di un recupero (o abbattimento) definitivo della struttura, a distanza di due anni ha portato a ulteriori crolli. Le via adiacenti alla parte di struttura interessata dai nuovi “incidenti” sono percorribili. Il Comune ha provveduto a transennare la zona in cui sono caduti i vetri.
LEGGI ANCHE
Commenti