VOGHERA 03/03/2017: Cimitero 4.0. L’assessorato pensa ad un totem elettronico per fornire informazioni ai visitatori
VOGHERA – Un cimitero 4.0, al cui interno, in modo automatico ed elettronico, si possa trovare la collocazione dei propri defunti.
E’ questo l’obiettivo che sta perseguendo l’assessorato con delega ai cimiteri del Comune di Voghera.
L’obiettivo dovrebbe essere raggiunto tramite la collocazione di un totem elettronico all’ingresso del Cimitero Maggiore.
“Il sistema di ricerca automatica della posizione dei defunti esiste già su internet, all’interno del sito del Comune – spiega Giuseppe Carbone -. Quel servizio però è facilmente accessibile solo alle persone che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.
Tenendo conto che coloro che si recano abitualmente al cimitero sono per lo più persone anziane, nasce l’esigenza di adeguare quel servizio di ricerca automatica alle loro necessità. Da qui l’idea di inserire un totem all’ingresso del camposanto”.
Per l’assessore ci sono anche altre ragioni per introdurre l’innovazione.
“Al cimitero – spiega ancora – non sempre è possibile ottenere informazioni dai custodi, assenti ad esempio nelle giornate festive, per questo serve un sistema automatico accessibile ad ogni ora e in qualsiasi giorno -. Infine, circa possibili controindicazioni, come i vandalismi ad esempio, non dovrebbero essercene in quanto il totem sarà installato al di là del cancello.”
Commenti