RIVANAZZANO 29/03/2017: Rivanazzano terra di reperti archeologici. Domenica a Casteggio conferenza sugli scavi di cascina Boarezza
RIVANAZZANO – Nel settembre dello scorso anno la sezione di Archeologia del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia ha condotto – con la soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia – un piccolo saggio di scavo nelle campagne di Rivanazzano Terme.
Gli scavi si sono svolti alla cascina Boarezza, dove si è portato alla luce un piccolo ambiente rettangolare in muratura, con tetto a doppio spiovente e copertura in laterizi, pertinente verosimilmente a una casa colonica fondata nel corso del I secolo d.C. e frequentata fino al IV secolo d.C.
Ora su quello scavo, realizzato nell’ambito di Staffora Valley Project: progetto per un museo del territorio, domenica 2 aprile 2017 alle ore 17.30 a Casteggio nel Civico museo archeologico si terrà la presentazione dello scavo archeologico.
“Il I e il II secolo d.C. È il periodo storico in cui in tutta la Cisalpina si assiste alla graduale colonizzazione delle campagne con una forma di popolamento e di sfruttamento del suolo non dissimile da quella che riscontriamo oggi”, spiegano gli organizzatori
All’incontro di domenica interverranno R.Invernizzi (della Soprintendenza regione Lombardia), la professoressa S. Maggi, il dott. M. Battaglia e B. Peverelli dell’Università di Pavia.
Quanto al progetto archeologico, in questi mesi sono continuate le ricerche sui materiali già recuperati. Mentre durante la prossima estate (nel mese di luglio) riprenderanno i lavori sul terreno, con opere sua di survey che di scavo.
L’incontro di domenica è l’ultimo della serie dedicata al tema “La natura degli antichi”.
Commenti