CIGOGNOLA 23/03/2017: Il Gatto del Soldato. Opernplatz. Domenica Romano Fiocchi presenta i racconti al PoloCivicoCulturale
CIGOGNOLA – Il prossimo appuntamento con la rassegna “Guarda un libro! Di lettere ci scena” sarà il primo che vedrà presente l’autore dei testi presentati.
Si tratta di Romano A Fiocchi, scrittore pavese, oltre che giornalista pubblicista, con all’attivo numerose raccolte di racconti, da Capriacci pavesi del 1986, a La leggenda delle perle di fiume del 2007.
Ma saranno i racconti più recenti, Il Gatto del Soldato (2011, premio InediTO Città di Chieri e colline di Torino) e Opernplatz (2013, premio Le storie del Novecento) quelli rappresentati domenica 26 marzo 2017 al PoloCivicoCulturale di Cigognola – Valle Cima, Piazza d’Europa Unita 1 (con inizio alle ore 17,30).
“Protagonista de II Gatto del soldato, storia ambientata nella Baghdad dei nostri giorni, spiega l’Autore, è il gatto che un soldato americano disegna su un taccuino che regala a Mustafà uno dei tanti bambini di Baghdad che amano i gatti e vivono tra gli orrori della guerra. ll gatto disegnato, come in tutte le fiabe, saprà sprigionare la sua carica di magi ed umanità, ma non servirà ad evitare un finale pieno di amarezza.
“Opernplatz invece, prosegue Fiocchi, è la storia di uno dei ventimila libri bruciati il 10 maggio 1933 nell’omonima piazza berlinese. Protagonista e insolita voce narrante è un volumetto tedesco di poche pagine che parte sente, ama, soffre come un essere umano. Racconta la sua vita di libro in un mondo fatto di odio e ci cecità mentale. Il mondo della Germania nazista.”
L’incontro di domenica 26 marzo si aprirà con la lettura a cura di Linda S. Jains della versione in lingua inglese (dalla stessa revisionata e adattata) del primo racconto, The Soldier’s Cat.
Isabella Ravetta proseguirà recitandone la versione in italiano, e terminerà con la lettura di Opernplatz.
Le letture saranno accompagnate dalle musiche originali scritte da Riccardo Bertone, Dino Roccuzzo e Nicolò Torciani, eseguite dal vivo dagli stessi Autori
Commenti