VOGHERA 27/02/2017: Al Gallini un convegno sulla Pomella Genovese coltivata in Oltrepo
VOGHERA – L’Assessore alle Attività museali, Alida Battistella, congiuntamente al Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “C. Gallini”, Silvana Bassi e al Direttore del Museo di Scienze naturali “G. Orlandi”, Simona Guioli, comunicano che il prossimo 3 marzo, all’Istituto agrario Gallini si svolgerà il Convegno dal titolo: “La pomella genovese: storia e identità di un territorio”.
Questo appuntamento rappresenta simbolicamente l’avvio del progetto omonimo, recentemente finanziato da Fondazione Cariplo ed è l’unico beneficiario in provincia di Pavia in questa tipologia di bandi, dedicati alle “Comunità resilienti”.
“L’intero percorso, che vede come partner, oltre al Museo di Scienze naturali cittadino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Slowfood, Comunità del cibo e l’Associazione naturalistica “La Pietra verde” (capofila), ha come scopo la caratterizzazione, lo sviluppo e la valorizzazione di questa antica varietà di melo, così fortemente caratterizzante il nostro territorio”, spiegano gli organizzatori.
Il convegno, anche se aperto al pubblico, sarà rivolto prevalentemente ai ragazzi delle classi seconde e avrà come relatori i tecnici che si occuperanno delle fasi del progetto, in modo da delineare una sorta di stato dell’arte delle conoscenze su questa cultivar.
A seguire il programma della giornata.
Ore 9.45 Saluto delle autorità
ore 10.00 Slow Food e identità di un territorio
prof. Teresio Nardi
Fiduciario della Condotta Slow Food Oltrepò Pavese
ore 10.30 Storia di un frutto e di un territorio
dott.ssa Simona Guioli
Direttore Civico Museo di Scienze Naturali – Voghera
ore 10.45 Caratterizzazione pomologica, genetica e metabolica della pomella genovese: stato dell’arte e ricerche previste
prof.ssa Virginia Ughini – prof. Matteo Busconi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
ore 11.15 Perché coltivare oggi la pomella genovese
Azienda Agricola Gabriele Agosti
Azienda Agricola Simone Rolandi
Produttori frutta Val di Nizza (Pv)
ore 11.30 Conclusione e discussione
ore 11.45 Degustazione mele
Commenti