VOGHERA 17/02/2017: Adolescere-Scuola di Musica. Iniziano gli incontri con l’autore. Si parte stasera con la musica tradizionale
VOGHERA – Sarà la musica tradizionale delle Quattro Province ad inaugurare la rassegna “Di venerdì”, una serie di incontri con l’autore a cura della Fondazione Adolescere e della Civica Scuola di Musica “G. Sacerdoti”.
La presentazione dell’eBook “Coi nostri strumenti, la tradizione delle Quattro Province dall’artigianato alla festa” si svolgerà stasera, venerdì 17 febbraio, alle 20,30 nel salone della Scuola Civica in Via Foscolo, 13.
Durante la serata verranno proiettati video di danze a rischio di estinzione e immagini storiche e verranno eseguiti alcuni brani antichi della tradizione grazie alla partecipazione di Andrea Ferraresi al piffero e Cesare Campanini alla fisarmonica.
Sarà compito dell’autore Claudio Gnoli e di Paolo Rolandi, Michele Cavenago e Fiorenzo Debattisti, coautori del testo (unitamente a Valter Biella), illustrare il corposo lavoro basato sia su testimonianze originali sia sui documenti già pubblicati. L’e-book prodotto illustra la tradizione musicale tuttora viva nell’Appennino delle Quattro Province, il territorio montano compreso fra Genova e l’Oltrepò (sSuoi elementi peculiari sono il piffero, un oboe popolare costruito e praticato sul posto, la musa, cornamusa che in passato lo accompagnava, e la fisarmonica, che ha sostituito la musa dalla prima metà del Novecento).
Toccherà invece ad Andrea Ferraresi (al piffero) e Cesare Campanini (alla fisarmonica) il compito di riportare musicalmente gli intervenuti alle atmosfere tradizionali che proseguono e sono tuttora vive.
L’ingresso è libero. La cittadinanza è quindi invitata ad una serata che ha tutte le premesse per essere considerata di prim’ordine a riconoscimento di un lavoro che nulla lascia all’improvvisazione.
La Civica Scuola di Musica che vanta un patrimonio storico musicale di oltre 150 anni è quindi collocazione naturale per ospitare un lavoro che pone la musica come elemento unificante del territorio delle Quattro Province .
Commenti