VOGHERA 10/02/2017: Medassino. Via libera della Provincia ai rifiuti alla Echovit
VOGHERA – La Provincia di Pavia ha autorizzato la ditta Echovit 3000 a svolgere attività di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi in un capannone di Medassino a Voghera.
Nella struttura di via Donat Cattin l’autorizzazione provinciale (della durata 5 anni rinnovabili) dice che potranno arrivare fino a 2700 tonnellate l’anno di materiali (rifiuti speciali pericolosi e non, sotto forma solida, liquida e fangosa, come rifiuti prodotti da processi chimici organici e inorganici, dall’industria fotografica, processi termici, lavorazioni di metalli e plastiche, oli, imballaggi, residui da costruzioni e demolizioni).
L’autorizzazione sottopone la ditta a delle prescrizioni di sicurezza, fra cui: il materiale deve arrivare sigillato in bidoni sigillati; e deve essere versata una fideiussione di oltre 100mila euro.
La notizia del via libera ha provocato preoccupazioni dei residenti, già “scottati” dai casi di capannoni trasformati in discariche e poi abbandonati (come il caso Recology). I residenti, riuniti in comitato, hanno promesso di vigilare sull’attività per evitare il ripetersi di nuove problematiche ambientali.
Commenti