VOGHERA 10/02/2017: Incendio di piazza Bandiera (AGGIORNAMENTO). Sfiorata la tragedia. Provvidenziale l’operato dei pompieri. Sta bene l’inquilino della casa andata a fuoco
VOGHERA – Sta bene l’inquilino dell’appartamento andato a fuoco ieri pomeriggio all’interno del palazzo al civico 16 di piazza Fratelli Bandiera. Giuseppe. R., di 69 anni, è stato tenuto in osservazione al pronto soccorso per tutta la notte e sarà dimesso in mattinata.
L’uomo, che viveva solo al terzo piano dello stabile, già si trovava con gravi difficoltà economiche (l’abitazione era priva di luce e gas perché non aveva denaro per pagarle) ora dovrà risolvere anche il grosso problema di dove trovare un riparo temporaneo.
Nel frattempo emergono i primi particolari sull’accaduto, e anche sul primo provvidenziale intervento da parte dei pompieri, la cui professionalità ha evitato una potenziale catastrofe.
Partendo dalle cause, non essendoci in quell’appartamento alcuna utenza attiva (luce e gas), è escluso il corto circuito, mentre è facile che l’incendio sia stato innescato dal tentativo dell’uomo di scaldarsi in qualche modo. Il resto, con molta probabilità, l’hanno fatto le condizioni in cui versava quell’appartamento, ridotto ad una sorta di magazzino-discarica da chi lo occupava.
L’abitazione conteneva infatti una quantità impressionante di oggetti di ogni genere e tipo, tanto da rendere quasi impossibile i movimenti al suo interno. Ma soprattutto in quella casa c’ara una quantità enorme di materiale cartaceo.
E qui arriviamo all’intervento provvidenziale dei pompieri di Voghera. Quando infatti sono entrati (dotati di autorespiratore) nell’appartamento, hanno capito che non si poteva agire in modo tradizionale (usando l’acqua), perché tutta quella carta si sarebbe inzuppata e il suo peso (moltiplicato) avrebbe rischiato di far crollare il pavimento.
Di fronte all’empasse, i pompieri sono passati al “piano B”: si sono dotati di estintore e con quello, immersi nel fumo e facendosi largo nello strato di masserizie alto quasi un metro, hanno raggiunto il rogo e lo hanno spento.
Nel frattempo da Pavia, per precauzione, era arrivata l’autoscala (il distaccamento di Voghera purtroppo per carenze di dotazioni da parte del Ministero non ne ha una), che per fortuna non è stata necessaria poiché le fiamme erano già spente e tutti gli inquilini si erano messi in salvo nei primi momenti dell’emergenza, uscendo dal palazzo e riversandosi nel parcheggio di piazza Bandiera.
Fra i soccorritori ieri sera anche la polizia locale, coordinata dal vice comandate Gianluigi Algeri, la polizia di Stato, il 118 e la croce rossa.
leggi anche
Commenti