VOGHERA 09/02/2017: Concluso il Progetto “Yoga bimbi” alla Scuola Primaria De Amicis
VOGHERA – Mercoledì 8 febbraio, in mattinata, numerosi i genitori dei bambini della Scuola Primaria De Amicis, hanno assistito, nella palestra della scuola, alla “ lezione aperta” conclusiva del Progetto “Yoga Bimbi “ che ha impegnato gli alunni della classe 1^A in un percorso “finalizzato a promuovere lo sviluppo armonico del corpo, della mente e dello spirito infantile.”
A condurre il percorso l’esperta Luisella Orsi, coadiuvata dall’insegnante di classe Maestra Rosi.
Nel corso dell’appuntamento è stata proposta una sintesi delle competenze maturate nell’ambito del progetto . “Gli svariati linguaggi coinvolti, da quello fisico-motorio, psicomotorio, relazionale, linguistico, artistico-creativo hanno contribuito a creare quella sinergia necessaria per promuovere BENESSERE , stare bene con il proprio corpo, con se stessi e gli altri e avere più consapevolezza delle proprie emozioni.”, afferma l’istituto.
Spiega la scuola. “Ecco che attraverso le ASANA, ovvero le posizioni del corpo, i piccoli sono riusciti a trovare la giusta respirazione, la calma, la serenità di ascoltarsi e soprattutto il piacere di lavorare insieme. Ascoltando la narrazione “ Il viaggio magico di Shari “ , i piccoli sono riusciti a proiettarsi in una dimensione magica. Con impegno, attenzione e concentrazione, attraverso le “ asana”, ovvero l’interpretazione fisico-psichica e mimico-motoria delle cose e degli animali protagonisti, essi sono riusciti ad incanalare la loro energia positiva per trasformarla in benessere.”
“Ringraziamo – conclude la scuola- l’esperta Luisella Orsi per la sua professionalità e simpatia, le famiglie che hanno sostenuto il progetto e soprattutto i bambini perché è proprio attraverso i loro sogni che è possibile continuare a sognare!!!!
Commenti