VOGHERA 01/02/2017: Meteo. Piogge e clima mite. Ma l’inverno non è finito
VOGHERA – Ecco le previsioni del tempo elaborate dall’esperto oltrepadano Marcello Poggi.
“Dal clima molto freddo dell’ultimo periodo siamo passati a un tipo di tempo mite ed umido, con alcune deboli piogge locali. Da Giovedì e per i prossimi giorni è attesa una intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e ulteriore raddolcimento termico. Venerdì e sabato dunque con piogge ma temperature ampiamente sopra lo zero con massime anche nell’ordine dei 10°.
Domenica è attesa una temporanea parziale cessazione dei fenomeni con possibili temporanee schiarite. Non sarà però un miglioramento definitivo.
Da segnalare inoltre che questo cambiamento delle temperature non è da interpretare come una fine anticipata di inverno, anzi. Come a volte accade specialmente tra gennaio e febbraio, si assiste ad un evento conosciuto come “stratwarming”, che consiste in un riscaldamento intenso e rapido della stratosfera. Con meccanismi complessi e non del tutto chiariti, questo può causare, a distanza di alcuni giorni, ondate di freddo (ed eventualmente neve) che possono raggiungere anche il nostro Paese. Nella fattispecie potremmo avere sorprese “fredde” intorno al 10. Ovviamente è solo una possibilità da verificare giorno per giorno sul sito http://www.prontometeo.it
Commenti