VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO RETORBIDO CODEVILLA 24/02/2017: Carabinieri in forze sulle strade e fra la popolazione per prevenire il fenomeno delle truffe ai danni di anziani e dei furti in abitazione. L’operazione mercoledì

Febbraio 24
11:22 2017

RIVANAZZANO RETORBIDO CODEVILLANella giornata di mercoledì 22 febbraio i Carabinieri della Compagnia di Voghera, al comando del capitano Tommaso Settimio, hanno svolto un servizio coordinato presidiando in maniera massiccia i territori dei comuni di Rivanazzano Terme, Retorbido e Codevilla.

I militari dell’Arma hanno effettuato controlli alla circolazione stradale ma anche attività di “polizia di prossimità” al fine di prevenire il fenomeno delle truffe ai danni di anziani e dei furti in abitazione.

L’attività preventiva è stata svolta in maniera capillare impiegando sia autovetture con colori d’istituto che mezzi di copertura per intercettare potenziali ladri e truffatori.

“La vicinanza alla popolazione di Retorbido, Codevilla e Rivanazzano è stata garantita attraverso delle soste nelle piazze e vie principali dei predetti centri abitati -spiega l’Arma -. Sono stati presi i contatti con i responsabili delle principali attività commerciali (es. supermercati, farmacie, bar, panetterie) rendendoli partecipi della attiva presenza sul territorio dei Carabinieri”.

Di fondamentale importanza è stata la campagna di sensibilizzazione svolta dai Carabinieri, in particolare dai militari della Stazione di Rivanazzano, che si è concentrata “sull’importanza di segnalare al 112, a qualsiasi ora del giorno e della notte, o direttamente alla Caserma dei Carabinieri di Rivanazzano, la presenza di autovetture in sosta notate per la prima volta, quindi insolite, soggetti che si presentano o girovagano con fare sospetto o curioso nelle attività commerciali o nei condomini”.

I militari dell’Arma si sono concentrati, inoltre, su consigli tanto essenziali, quanto pratici ed utili, che, se seguiti, possono “interrompere e reprimere anche il 90% dei raggiri messi in atto”.

Ad esempio: diffidando di chi si presenta alle porte delle nostre case senza aver richiesto quello specifico prodotto o servizio (gas, idrico o elettrico). Evitando di far entrare nelle proprie abitazioni individui sconosciuti, facendoli pazientare fuori dalla porta e telefonando immediatamente al numero 112 e nel frattempo (se nelle condizioni di poterlo fare annotando la targa della autovettura o almeno il modello ed il colore della stessa).

Il servizio coordinato è altresì consistito in una massiccia attività di controllo alla circolazione stradale in entrata ed uscita dai centri abitati, con lo svolgimento dei posti di controlli sulla SP Bressana-Salice e sulle arterie stradali principali che conducono a Voghera e collegano i comuni controllati al restante Oltrepò Pavese.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre