RIVANAZZANO RETORBIDO CODEVILLA 24/02/2017: Carabinieri in forze sulle strade e fra la popolazione per prevenire il fenomeno delle truffe ai danni di anziani e dei furti in abitazione. L’operazione mercoledì
RIVANAZZANO RETORBIDO CODEVILLA – Nella giornata di mercoledì 22 febbraio i Carabinieri della Compagnia di Voghera, al comando del capitano Tommaso Settimio, hanno svolto un servizio coordinato presidiando in maniera massiccia i territori dei comuni di Rivanazzano Terme, Retorbido e Codevilla.
I militari dell’Arma hanno effettuato controlli alla circolazione stradale ma anche attività di “polizia di prossimità” al fine di prevenire il fenomeno delle truffe ai danni di anziani e dei furti in abitazione.
L’attività preventiva è stata svolta in maniera capillare impiegando sia autovetture con colori d’istituto che mezzi di copertura per intercettare potenziali ladri e truffatori.
“La vicinanza alla popolazione di Retorbido, Codevilla e Rivanazzano è stata garantita attraverso delle soste nelle piazze e vie principali dei predetti centri abitati -spiega l’Arma -. Sono stati presi i contatti con i responsabili delle principali attività commerciali (es. supermercati, farmacie, bar, panetterie) rendendoli partecipi della attiva presenza sul territorio dei Carabinieri”.
Di fondamentale importanza è stata la campagna di sensibilizzazione svolta dai Carabinieri, in particolare dai militari della Stazione di Rivanazzano, che si è concentrata “sull’importanza di segnalare al 112, a qualsiasi ora del giorno e della notte, o direttamente alla Caserma dei Carabinieri di Rivanazzano, la presenza di autovetture in sosta notate per la prima volta, quindi insolite, soggetti che si presentano o girovagano con fare sospetto o curioso nelle attività commerciali o nei condomini”.
I militari dell’Arma si sono concentrati, inoltre, su consigli tanto essenziali, quanto pratici ed utili, che, se seguiti, possono “interrompere e reprimere anche il 90% dei raggiri messi in atto”.
Ad esempio: diffidando di chi si presenta alle porte delle nostre case senza aver richiesto quello specifico prodotto o servizio (gas, idrico o elettrico). Evitando di far entrare nelle proprie abitazioni individui sconosciuti, facendoli pazientare fuori dalla porta e telefonando immediatamente al numero 112 e nel frattempo (se nelle condizioni di poterlo fare annotando la targa della autovettura o almeno il modello ed il colore della stessa).
Il servizio coordinato è altresì consistito in una massiccia attività di controllo alla circolazione stradale in entrata ed uscita dai centri abitati, con lo svolgimento dei posti di controlli sulla SP Bressana-Salice e sulle arterie stradali principali che conducono a Voghera e collegano i comuni controllati al restante Oltrepò Pavese.
Commenti